Test d'acquisto

Prassi

La legge vieta la vendita di birra e vino a persone di età inferiore ai 16 anni e di bevande alcoliche a persone di età inferiore ai 18 anni (nel Canton Ticino è vietata la vendita di tutte le bevande alcoliche a persone di età inferiore ai 18 anni).

Lo scopo principale dei test d’acquisto è la prevenzione. Servono infatti a sensibilizzare il personale di vendita al divieto di consegnare bevande alcoliche a giovani di età inferiore a 16 o 18 anni. In mancanza di una base legale, i risultati di tali acquisti non possono essere utilizzati come mezzi di prova in una procedura penale né comportare una multa. Per contro, possono essere seguiti da misure amministrative come la revoca della patente. I test d’acquisto sono effettuati da istituzioni private e da autorità.

L’Amministrazione federale delle dogane (AFD) pubblica annualmente un rapporto sui test d’acquisto di alcol in Svizzera.

Risultati 2019

Nel 2019, circa il 20,3 per cento delle bevande alcoliche è stato venduto a persone al di sotto dell'età minima stabilita dalla legge.

Ciò rappresenta un forte calo delle vendite illecite, con un calo particolarmente marcato tra il 2018 e il 2019, con un tasso del 28,3 per cento e del 20,3 per cento rispettivamente. Rispetto al 2016, ciò rappresenta una diminuzione di 10 punti percentuali.

Il numero di acquisti di prova effettuati in Svizzera è sceso da 7926 nel 2018 a 6534 nel 2019.

I risultati variano a seconda del punto vendita

Come negli anni precedenti, vi sono state differenze nelle tariffe di vendita dovute alla tipologia di punti vendita in cui l'alcool è stato distribuito in modo improprio. Le stazioni di servizio hanno avuto il risultato più alto, con poco più del 10 per cento delle vendite illegali. Seguono i ristoranti/caffè e le catene di negozi e i grandi distributori (circa il 20 per cento). Il tasso di reati è e rimane più alto in occasione di feste ed eventi e nei bar e pub (oltre il 30 per cento).

E del numero di acquirenti

Inoltre, l'analisi dei risultati mostra da un lato che più vecchi sono gli acquirenti, più alta è la quota di vendite illegali, il che ha senso. D'altra parte, mostra anche un interessante sviluppo: i gruppi hanno un accesso più facile all'alcol rispetto ai singoli acquirenti. Ad esempio, un quattordicenne da solo ha accesso all'alcol nel 21,7 per cento dei casi e nel 28,5 per cento dei casi se si trova in gruppo. Lo stesso vale per tutte le età rappresentate dagli acquirenti di prova (dai 13 ai 17 anni).

Linee direttive

La guida relativa ai test d’acquisto serve da base per tutta la Svizzera e contiene numerose indicazioni pratiche. Queste ultime permettono a Cantoni, Comuni, città e organizzazioni non governative di svolgere i loro test d’acquisto su una base identica e di confrontare i dati così raccolti con quelli di altri enti. La guida comprende i progetti e le basi che la Croce Blu, le autorità cantonali e gli organismi di prevenzione hanno creato e che sono già stati testati sul terreno.

Piattaforma elettronica per il rilevamento dei dati

Utilizzata in tutta la Svizzera, la piattaforma www.tkdb.ch si fonda su un modello della Croce Blu. Essa permette un rilevamento coordinato e uniforme dei dati.

Grazie a tale piattaforma è possibile elaborare i questionari e selezionare le rubriche in funzione dei vari gruppi target. Essa può essere altresì impiegata per i test d’acquisto di altri prodotti come giochi o sigarette. La sicurezza è garantita, dato che i dati sono salvati in uno spazio riservato agli utenti.

 

Contatto

Divisione alcol e tabacco

Amministrazione federale delle dogane
Divisione alcol e tabacco
Sezione mercato dell'alcol e pubblicità
Route de la Mandchourie 25
2800 Delémont

Tel.
+41 58 462 65 00
Fax
+41 58 463 18 28

khw@ezv.admin.ch

Stampare contatto

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/temi/alcohol/praevention_jugendschutz/praeventionsinstrumente/testkaeufe.html