Animali e piante


Attenzione all’acquisto di un cane all’estero

Comunicato stampa USAV: Chi porta illegalmente animali oltre il confine agisce in modo irresponabil

Solo gli animali importati illegalmente rappresentano una minaccia per la salute degli animali autoctoni. Senza che i nuovi proprietari ne siano consapevoli, gli animali importati possono diffondere epizoozie contagiose come la rabbia.

Comunicato stampa USAV:  Attenzione quando si acquista un cane!

Solo una parte dei 25 000 cani importati ogni anno in Svizzera proviene da allevamenti seri o organizzazioni affidabili per la protezione degli animali. Con un video, l’USAV fornisce informazioni su questa situazione e mostra a cosa prestare attenzione quando si decide di acquistare un cane.

Internet USAV:    Video

Internet USAV:   Opuscolo «Desideri un cane? Occhio all'acquisto!»

 
 

Una cintura in pelle d'elefante, un acchiappasogni con piume di uccelli o un bastoncino d'incenso in legno di sandalo: tanti e diversi possono essere i souvenir di ritorno da un viaggio. E, nella maggior parte dei casi, non si vede che sono stati fabbricati con animali e piante protetti (p. es. legno tropicale). Per molti prodotti vige tuttavia un divieto d'importazione in Svizzera o l'obbligo dell'autorizzazione.

Pertanto, vale la pena chiarire già prima delle vacanze quali souvenir sono appropriati e quali è meglio lasciare nel Paese visitato. 

Dettagli:
Souvenir - USAV

Viaggiare con animali da compagnia
Se si vuole andare all'estero oppure rientrare in Svizzera dopo un viaggio con i propri animali da compagnia, occorre osservare alcune regole essenziali.

Derrate alimentari
 Molti viaggiatori desiderano portare in Svizzera derrate alimentari di origine animale o vegetale (carne, latte e latticini, formaggio, miele, frutta, verdura ecc.).
Tuttavia, per evitare l'importazione e la diffusione di epidemie, la loro introduzione in territorio svizzero è spesso vietata o perlomeno soggetta a restrizioni. Ciò vale in particolare per le derrate alimentari provenienti da Paesi non membri dell'UE, ad esempio dalla Turchia.

Ulteriori informazioni su animali e piante sono disponibili ai seguenti link:

Contatto

Centrale d’informazione sulle disposizioni doganali

Tel.
+41 58 467 15 15

Modulo di contatto

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informazioni-per-privati/animali-e-piante.html