Viaggiare e acquistare, quantità ammesse in franchigia e limite di franchigia secondo il valore

La mobilità governa viepiù la vita delle persone, che desiderano viaggiare e varcare confini senza subire lunghi controlli. All'entrata, si contribuisce a una rapida imposizione doganale

  • tenendo pronti i documenti di viaggio validi e riconosciuti e
  • dichiarando spontaneamente le merci e gli animali trasportati. Per la maggior parte delle merci è possibile effettuare comodamente la dichiarazione doganale mediante l’app QuickZoll. Grazie all’app è anche possibile calcolare in anticipo i costi per l’importazione nel traffico turistico (non vale per gli acquisti online).

Chi non ha nulla da dichiarare in aeroporto può servirsi del passaggio verde. In caso di dubbio se dichiarare o meno le proprie merci, si raccomanda di scegliere il passaggio rosso.

Nulla da dichiarare

Al passaggio del confine in automobile, collocare all interno del parabrezza la dichiarazione doganale verde a vista.

Presentando tale dichiarazione doganale a vista si attesta che il conducente e i passeggeri sono in possesso di documenti di viaggio validi e riconosciuti nonché che trasportano unicamente merci esenti da tributi rientranti nei limiti di franchigia secondo la quantità e il valore o imposti con l'app QuickZoll. Si rammenta che la dichiarazione doganale verde a vista è vincolante e autorizza il personale doganale a effettuare controlli senza porre domande.

Ai seguenti link sono disponibili indicazioni a seconda della direzione del traffico (p. es. quantità in franchigia valide nel traffico turistico):

Contatto

Centrale d’informazione sulle disposizioni doganali

Tel.
+41 58 467 15 15

Modulo di contatto

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informazioni-per-privati/viaggiare-e-acquistare--in-franchigie-quantitative-e-franchigia-.html