Traffico di perfezionamento attivo

Attenzione: 

Per ragioni organizzativi vi preghiamo di evitare la spedizione delle domande di autorizzazione per posta.

Vi preghiamo di inoltrare le domande di autorizzazione con i relativi documenti per E-Mail a wirtschaft@bazg.admin.ch.

 
 

Per traffico di perfezionamento attivo si intende l'importazione temporanea di merci per lavorazione, trasformazione e riparazione.

Perfezionamento passivo: Traffico di perfezionamento

Tutte le merci trasportate attraverso il confine doganale svizzero devono essere dichiarate presso la dogana svizzera. Per le merci introdotte temporaneamente nel territorio doganale per esservi perfezionate, è possibile applicare il regime del perfezionamento attivo anziché quello dell'importazione normale. Nel regime del perfezionamento attivo, le merci da perfezionare possono essere importate temporaneamente in franchigia di dazio o con diritto di restituzione del dazio. In determinati casi è possibile anche l'esenzione dall'imposta sul valore aggiunto dovuta all'importazione (imposta sull'importazione). Questo traffico soggiace all'obbligo dell'autorizzazione: Autorizzazione.

Il regime del perfezionamento attivo è superfluo per merci esenti da dazio sulla base della tariffa doganale o di un certificato d'origine. Lo stesso vale quando l'imposta sull'importazione può essere fatta valere interamente come imposta precedente. In questo caso le merci possono essere dichiarate secondo le disposizioni generali (Tariffa doganale - Tares, accordi di libero scambio; prove dell'origine.

 

Contatto

Centrale d’informazione sulle disposizioni doganali

Tel.
+41 58 467 15 15

Da lunedì a venerdì

ore 08:00-11:30 e 13:30-17:00 

Modulo di contatto

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini

Misure economiche
Taubenstrasse 16
3003 Berna

Misure economiche

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informationen-firmen/einfuhr-in-die-schweiz/befreiungen-verguenstigungen-und-zollpraeferenzen_einfuhr/aktiver-veredelungsverkehr.html