Pagamenti / fatture

Puoi pagare le fatture tramite PVR con numero di riferimento, addebito diretto (LSV) o tramite e-fattura. Scopri le opzioni di pagamento qui. Considerare anche le condizioni per la valutazione elettronica della merce.

Metodi di pagamento

Fattura con PVR+

Se hai scelto questo metodo di pagamento, assicurati di utilizzare la distinta di pagamento con i dettagli prestampati della fattura (nessun accumulo, nessun pagamento collettivo). In questo modo il tuo versamento può essere attribuito rapidamente, correttamente e automaticamente.

Procedura di addebito diretto

Se decidi di partecipare a Addebito di LSV / Dettato d'affari, completa l'autorizzazione all’addebito e invialo alla tua banca. La banca riempie la parte inferiore e trasferisce la sezione B alla divisione FCA, Finance.

Nella LSV, le imposte dovute vengono addebitate direttamente sul tuo conto bancario (Postfinance non sarà accettata). Per i pagamenti tramite LSV, i termini di pagamento sono rispettati (vedi sotto).

I tuoi vantaggi, se partecipi alla LSV:

  • Non devi più pensare alle date di pagamento.
  • Il lavoro di ufficio è stato eliminato.
  • I solleciti vengono evitati.

Fattura elettronica

Hai la possibilità di ricevere le fatture elettronicamente. Con la fattura elettronica puoi pagare il tuo pagamento senza carta, facile e sicuro. Si applicano i termini prescritti (vedi sotto). Ulteriori informazioni sono disponibili nelle pagine seguenti:

Pagamenti

I termini di pagamento sono diversi, a seconda che si tratti di dazi doganali o IVA:

  • I dazi doganali devono essere pagati entro 5 giorni in conformità con l‘articolo 69 della legge sulle dogane
  • Per il versamento dell’IVA viene concesso un termine di 60 giorni purché le condizioni di cui all’articolo 56 capoverso 2 LIVA siano soddisfatte.

Oltre a notare

  • I pagamenti devono essere effettuati a favore dell'Amministrazione federale delle dogane FCA, 3003 Berna.     
  • Utilizzare solo la ricevuta di pagamento con il numero di riferimento corrispondente, che riceverà dalla FCA.
  • Se il pagamento con la ricevuta di pagamento arancione non è possibile e si utilizza un metodo di pagamento diverso, si prega di prendere nota della fatturazione e del numero di conto PCD per il motivo del pagamento.
  • Evita i pagamenti in blocco che includono più fatture, se possibile. Se si effettua ancora un pagamento collettivo, è necessario inserire tutti i numeri di fattura e il numero di conto PCD quando ne viene specificata la ragione. Inoltre, una consulenza dettagliata al nostro centro di posta elettronica è in anticipo info-finanzen@ezv.admin.ch consegnare.
  • Un account PCD non è un conto corrente. Pertanto paga sempre l'importo esatto della fattura. Non dedurre eventuali crediti. I pagamenti parziali non possono essere accettati.

Contatto

Divisione Finanze

Amministrazione federale delle dogane AFD
Monbijoustrasse 91
3003 Berna

Modulo di contatto PCD

Stampare contatto

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/informazioni-per-ditte/dichiarazione-delle-merci/il-conto-doganale-per-la-procedura-accentrata-di-conteggio-della/zahlungen-und-rechnungen.html