3.1. + 4.1. meist gesuchte Stichwörter gekauft bei Clipdealer 135210_photo_jpg_l_clip - geschnitten

Parole chiave più ricercate

Come dichiarare le merci commerciabili? Quali possono essere importate in franchigia di dazio o all’aliquota ridotta? Gli argomenti di maggiore attualità sono suddivisi in «Importazione in Svizzera», «Esportazione dalla Svizzera» e «Transito attraverso la Svizzera».

3.2 Zolltarif

Tariffa doganale – Tares

Le merci commerciabili e quelle private non trasportate nel bagaglio personale o nel veicolo privato vanno dichiarate al momento dell’importazione o dell’esportazione. La tariffa doganale Tares contiene le informazioni necessarie per la dichiarazione, costi compresi.

steuern_und_abgaben

Imposte e tributi

Su mandato della Svizzera, l’AFD riscuote nel traffico transfrontaliero imposte e altri tributi su merci (p. es. dazi e IVA). Questi ricavi rappresentano circa un terzo delle entrate annuali della Confederazione.

befreiung_verguenstigung

Esenzioni, agevolazioni, preferenze doganali e contributi all' esportazione

In alcuni casi le tasse doganali non sono riscosse o sono riscosse in maniera ridotta. A seconda della procedura decadono anche altri tributi come l’IVA. Per l’importazione, l’esportazione e il transito valgono regole differenti.

uhren_und_schmuck

Divieti, limitazioni e condizioni

A tutela della popolazione, determinate merci non possono essere né importate, né esportate e tanto meno trasportate attraverso il Paese (p. es. stupefacenti o animali e piante protette). Per altre merci (p. es. armi) è necessaria un’autorizzazione speciale.

waren_anmelden

Dichiarazione delle merci

Le merci commerciabili importate, esportate o in transito attraverso la Svizzera devono essere dichiarate in forma scritta o elettronica presso la dogana svizzera. Il valore della merce va indicato in franchi svizzeri.

transport_reisedokumente

Trasporto, documenti di viaggio e tasse sul traffico stradale

Per entrare in Svizzera servono un documento di viaggio valido e un visto a seconda del Paese di provenienza. Per veicoli fino a 3,5 t è riscossa una tassa per le strade nazionali; per gli autocarri una tassa sul traffico pesante. Osservare le prescrizioni in materia di trasporto.

oeffnungszeiten

Orari d’apertura e giorni festivi

Le dichiarazioni doganali vanno effettuate nei regolari orari d’imposizione nei giorni feriali. Alcuni uffici doganali sono aperti anche il sabato mattina. La domenica e nei giorni festivi gli uffici sono chiusi per il traffico delle merci commerciabili e vige un divieto di circolazione per gli autocarri.

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/informazioni-per-ditte.html