Esportazione dalla Svizzera

Masserizie di trasloco, corredi nuziali e oggetti ereditati, domicilio di vacanza

È sufficiente presentare all'ufficio doganale d'uscita un inventario della merce, indicando anche l'indirizzo in Svizzera e all'estero.

Per l'esportazione di un veicolo privato occorre presentare all'ufficio doganale una copia della licenza di circolazione svizzera.

Queste prescrizioni valgono anche per le persone domiciliate in Svizzera che intendono avere un domicilio di vacanza o un'abitazione secondaria all'estero oppure portano le proprie suppellettili domestiche dalla Svizzera all'estero.

Nostri orari d'apertura e indirizzi

Per l'imposizione doganale di merci commerciabili occorre osservare gli orari di apertura degli uffici doganali. È possibile effettuare le dichiarazioni doganali da lunedì a venerdì durante gli orari d'imposizione. Alcuni uffici doganali sono aperti anche il sabato mattina.

Per gli orari d'apertura cliccare sul link: Indirizzi degli uffici doganali.

Amministrazioni doganali estere

Non è possibile fornire informazioni sulle prescrizioni estere in materia doganale. A tale proposito occorre contattare la rispettiva Amministrazione doganale estera.

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/information-private/uebersiedlung--studium--feriendomizil--heirat-und-erbschaft/ausfuhr-aus-der-schweiz.html