Dichiarazione da parte di ditte

Le merci possono essere dichiarate e imposte elettronicamente. Qui sono a disposizione tutte le informazioni sui requisiti e sulle applicazioni informatiche doganali.

Se si desiderano dichiarare e imporre elettronicamente le merci è necessario essere registrati nell’applicazione Gestione dei clienti della dogana (GCD). La relativa procedura è illustrata alla seguente pagina: Gestione dei clienti della dogana – IDI

Per usare l’applicazione e dichiarare le merci, bisogna disporre di tutte le indicazioni necessarie per l’importazione o l’esportazione delle merci. In caso contrario il sistema interrompe la registrazione. Siete quindi pregati di informarvi in anticipo sulle indicazioni necessarie alle seguenti pagine:

Applicazioni per l’importazione e l’esportazione

Le seguenti applicazioni consentono di effettuare la dichiarazione all’importazione o all’esportazione della merce.  

e-dec Importazione e e-dec Exportazione

Le applicazioni e-dec permettono di trasmettere le dichiarazioni d’importazione e d’esportazione.

e-dec web Importazione e e-dec web Exportazione

e-dec web consente di allestire direttamente in Internet le dichiarazioni doganali d’importazione e d’esportazione.

e-dec easy

e-dec easy permette di dichiarare piccoli invii in franchigia di dazio, ma tuttavia soggetti a IVA, mediante una dichiarazione d’importazione ridotta.

Applicazione relativa ai documenti di scorta elettronici

Questa applicazione consente di trasmettere elettronicamente i documenti di scorta concernenti una dichiarazione doganale e-dec.

NCTS (exportazione e transito)

Il sistema NCTS viene utilizzato principalmente nel caso di merci in transito nel traffico stradale ed è obbligatorio per il transito internazionale.  

RailControl - dichiarazione sommaria elettronica nel traffico ferroviario di merci

Nel sistema RailControl sono registrate dichiarazioni delle merci nel traffico transfrontaliero.

Problemi tecnici – disponibilità dei sistemi e-dec/NCTS

La nostra rappresentazione a semaforo offre una panoramica sulle informazioni più importanti sulla disponibilità dei sistemi NCTS ed e-dec: Disponibilità del sistema.

Informazioni importanti su aggiornamenti, versioni obsolete e simili

Vi informiamo regolarmente su aggiornamenti in e-dec, interfacce, versioni obsolete e simili nonché su quali modifiche di sistema sono necessarie, al fine di utilizzare sempre la versione più sicura e recente di e-dec: Info e-dec

Desiderate realizzare Voi stessi processi e sistemi informatici con i quali utilizzare e-dec? Le rispettive informazioni tecniche sono disponibili alla seguente pagina: Specifiche e-dec.

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/dichiarazione-doganale/dichiarazione-da-parte-di-ditte.html