Centrale d’informazione della dogana

Reperibilità telefonica: Lunedì-sabato, dalle ore 8.00-11.30 e 13.30-17.00, +41 58 467 15 15
Per e-mail: Modulo di contatto AFD

In caso di domande sui viaggi all'estero, ad esempio in Italia o in Francia, si prega di contattare le autorità del paese di destinazione.

In caso di domande relative a visite in Svizzera o alle disposizioni d’entrata in generale, favorisca rivolgersi alla Segreteria di Stato della migrazione.  

Coronavirus

Coronavirus

Informazioni sul coronavirus

Informazioni su traffico di confine, valichi di confine chiusi e indirizzi di contatto.

Attenzione: possiamo rispondere solo alle domande riguardanti la dogana svizzera. In caso di domande relative a visite in Svizzera o alle disposizioni d’entrata in generale, favorisca rivolgersi alla Segreteria di Stato della migrazione.  

Covid-19: Fare acquisti, viaggi all’estero

Einkaufstourismus

I viaggi all’estero per acquisti, attività ricreative o visite

Al momento i viaggi all’estero sono possibili solo in misura limitata. Non è consentito recarsi nei paesi limitrofi a scopo di shopping ed è sconsigliato varcare la frontiera per delle attività ricreative o visite.

Covid-19: misure di sostegno

Porta d'ingresso con camion in riflessione

Coronavirus: pacchetto di misure per arginare le conseguenze economiche

Il Consiglio federale ha annunciato delle misure di sostegno a favore dell’economia in correlazione con il Covid-19. L’AFD mette in atto, con effetto immediato, le seguenti misure di sgravio per i suoi clienti aziendali: Ulteriori informazioni

Brexit

Switzerland-post-brexit-trade-talks

Entra in vigore l'accordo di uscita UE-Regno Unito

In base all'accordo di uscita, il Regno Unito lascia formalmente l'UE a mezzanotte del 31.01.2020. Questo segna l'inizio del cosiddetto "periodo di transizione", che durerà almeno fino alla fine del 2020. Non ci saranno cambiamenti in materia doganale almeno fino alla fine del 2020. L'accordo commerciale tra la Svizzera e il Regno Unito non entrerà in vigore al più presto il 01.01.2021.

Importazione per materiale vegetale

Frutti (c) clipdealer

Nuove disposizioni d’importazione per materiale vegetale

A partire dal 1° gennaio 2020, dagli Stati non membri dell’UE è consentito importare in Svizzera solamente ananas, banane, datteri, durian e noci di cocco nonché piante con certificati fitosanitari. Questo vale anche per merci inviate dall’estero. Per tutte le altre piante e loro parti, frutta, verdura, fiori recisi e sementi vige un divieto d’importazione. Non sono più in vigore le agevolazioni per l’uso personale.

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Europakarte mit Schweiz

Situazione in Svizzera e internazionale

Numero di casi di coronavirus confermati, rapporto sulla situazione epidemiologica in Svizzera.

Orari d'apertura Pagina iniziale

Orari d’apertura

A causa del coronavirus al momento non tutti i valichi di confine sono aperti. Vi sono limitazioni supplementari all’entrata e all’uscita.

Teaser Absperrband

Valichi di confine aperti

Il traffico di confine proveniente dall'Italia e dalla Francia sarà canalizzato verso i valichi di confine più grandi. I valichi di confine con l’Austria e la Germania sono aperti. Lo svolgimento del traffico delle merci non subisce alcun cambiamento.

Novità

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

pfeil_green_lanes

Green Lanes

Sono state introdotte le cosiddette Green Lanes (corsie prioritarie) per le categorie professionali prioritarie (ad es. assistenza sanitaria) e per i beni importanti ai vari valichi di confine.

Ufficio doganale

I viaggi all’estero per acquisti, attività ricreative o visite

Attualmente il viaggio attraverso il confine è consentito unicamente per motivi importanti. Esclusi sono gli acquisti all'estero

Eingang Zollstelle

Misure: traffico di merci

COVID-19: Sono state adottate diverse misure per garantire che il traffico merci sia gestito nel modo più efficiente possibile.

Zolltarif Tares Startseite

Informazioni specialistiche

Informazioni sul libero scambio, sulla tariffa doganale e su ulteriori temi specifici per specialisti.

Notifiche di natura tecnica sulle applicazioni e-dec e NCTS.

Ordinare merce all’estero homepage

Ordinare merce all’estero

Desiderate ordinare merce all’estero? Qui trovate le in-formazioni relative allo shopping online nonché agli invii postali e di corriere per i privati e le ditte.

Déménagement en Suisse page d' acceuil

Trasloco in Svizzera

Desiderate traslocare in Svizzera e avete delle domande riguardanti la dogana? Qui trovate tutte le informazioni necessarie.

Sportello informativo dell'amministrazione doganale

Contatti

Privati: Informazioni su acquisti online, traslochi, importazione di veicoli ecc.

Ditte: Informazioni su merci commerciali, supporto tecnico, contabilità ecc.

Elektronisch Waren anmelden

Dichiarazione elettronica delle merci

Le merci possono essere dichiarate e imposte elettronicamente. In questo spazio sono a disposizione tutte le informazioni relative alle applicazioni informatiche doganali.

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home.html