Airline Liaison Officers (ALO)

Gli Airline Liaison Officer (ALO) sono specialisti che coadiuvano e istruiscono le compagnie aeree nell'ambito del controllo dei documenti all'estero. I compiti degli ALO comprendono l'individuazione di documenti contraffatti, l'identificazione di persone e la creazione di profili rischio. Essi formano i collaboratori delle compagnie aeree e gli organi di controllo locali al confine. Oltre al lavoro in aeroporto, gli ALO sono anche a disposizione delle rappresentanze estere svizzere.

Gli impieghi svolti dagli ALO sono considerati come un valido strumento riconosciuto a livello internazionale per la lotta alla migrazione illegale nei Paesi di provenienza e di transito. Fanno parte della strategia nazionale di gestione delle frontiere.

Sia la Svizzera che lo Stato partner e le compagnie aeree traggono vantaggio dall'impiego di un ALO. Le compagnie aeree hanno l'obbligo di assicurarsi che all'entrata in Svizzera tutti i passeggeri dispongano dei documenti di viaggio necessari. Se non adempiono a tale obbligo possono essere sanzionate.

Dalla fine del 2012, gli ALO svizzeri sono impiegati presso aeroporti selezionati situati in Stati terzi. Gli impieghi sono coordinati da un gruppo direttivo interdipartimentale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) e del Dipartimento federale delle finanze (DFF).

Gli ALO sono cofinaziati dal Fondo BMVI.

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