Air Marshal / Ground Marshal

Gli impieghi di sicurezza nel traffico aereo - oggi denominati Tiger (air marshal) e Fox (ground marshal) - esistono dal 1970. A bordo di aerei, collaboratori incaricati della sicurezza appositamente formati (air marshal, impieghi Tiger) sorvegliano il comportamento dei passeggeri al fine di prevenire attacchi che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza aerea. A terra, cioè negli aeroporti, le guardie di sicurezza (ground marshal, impieghi Fox) eseguono controlli di passeggeri, bagagli a mano e bagagli da stiva. Inoltre osservano i controlli effettuati dagli organi responsabili in loco per impedire l'introduzione clandestina di beni vietati.

L'Ufficio federale dell'aviazione civile, in collaborazione con l'Ufficio federale di polizia (fedpol), redige le direttive che disciplinano gli impieghi Tiger e Fox.

Per il reclutamento, la formazione e l'impiego delle guardie di sicurezza è competente il Servizio federale di sicurezza di fedpol. Oltre alle guardie di confine, agli impieghi partecipano anche membri dei corpi di polizia cantonali e delle città nonché della Sicurezza militare.

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/themen/auslandeinsaetze/air-marshal-ground-marshal.html