Quick win DaziT: prototipi dell’AFD 4.0

20180313_QW_IT.JPG

Nel 2018, ancor prima che i progetti DaziT mostrino il loro effetto, saranno già messi in atto cinque progetti pilota (quick win) che dovranno apportare, in breve tempo, un valore aggiunto all’economia, alla popolazione e allo Stato. Sono prototipi dell’AFD 4.0. Contemporaneamente preparano l’AFD a progetti più complessi, in quanto consentono di identificare tempestivamente eventuali ostacoli e di avviare quindi misure adeguate.

20180313_Icon_ebegleitdoc

Documenti di scorta elettronci: Ora le imprese possono inoltrare elettronicamente i documenti di scorta delle dichiarazioni doganali. La nuova soluzione è collegata con l’attuale sistema di imposizione e-dec.

20180313_Icon_quickzoll

QuickZoll: l’app consente ai viaggiatori di imporre un normale acquisto effettuato all’estero. Casi commerciali più complessi, come l’importazione di veicoli, sono stati volutamente esclusi.

20180313_Icon_lsva

IMe TTPCP: oggi l’imposizione della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) viene stampata e inviata per posta. Con IMe TTPCP i clienti potranno ritirare le decisioni d’imposizione elettronicamente.

20180313_Icon_enexs

App eneXsMobile: con gli apparecchi MAPP il CGCF può leggere e verificare passaporti e carte d’identità nonché impronte digitali. Gli apparecchi pesanti saranno sostituiti da un’app sugli smartphone, che presso il CGCF sono già in uso ovunque.

20180313_Icon_AFV.JPG

App AFV: il CGCF sorveglia il traffico transfrontaliero con delle telecamere. L’app AFV permetterà alle forze d’impiego mobili di visualizzare le immagini riprese dalle telecamere direttamente sullo smartphone.  

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/temi/progetti/dazit/quick-win-prototipi-afd.html