Via (PSVA App)

Con Via i conducenti di veicoli come camper o pullman immatricolati al di fuori della Svizzera o del Principato del Liechtenstein possono pagare la TFTP prima di entrare in Svizzera in modo rapido, semplice e autonomo.

Situazione iniziale

In Svizzera, per determinate categorie di veicoli con un peso totale superiore a 3,5 tonnellate viene riscossa una tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP). Ciò riguarda in particolare camper pesanti e pullman, ma anche veicoli a motore di circhi o trattori. Per quanto riguarda i veicoli esteri, finora la TFTP era riscossa esclusivamente mediante modulo cartaceo e veniva conteggiata soltanto presso determinati valichi di confine e solo raramente al di fuori degli orari d’ufficio. Se non si disponeva di un giustificativo di pagamento valido, era necessario fermarsi al confine.

Obiettivo

L’app Via consente ai conducenti di veicoli esteri di registrare e pagare la TFTP ovunque e in qualsiasi momento, in modo semplice e rapido.

Target

L’app è pensata per conducenti che entrano in Svizzera alla guida di veicoli immatricolati all’estero e soggetti alla TFTP, come ad esempio camper o pullman con un peso totale superiore a 3,5 tonnellate.
I conducenti di veicoli immatricolati in Svizzera non sono toccati da questa novità. In tal caso la TFTP è riscossa dagli uffici cantonali della circolazione stradale.

Vantaggi

Le persone che entrano in Svizzera non sono più obbligate a passare per un determinato valico e non devono più fermarsi al confine per pagare la TFTP. Grazie a Via sia gli utenti sia il personale dell’AFD sono sgravati da oneri supplementari.

via_qrcode2
https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/temi/progetti/dazit/aktueller-stand-der-arbeiten/via-psva-app.html