B2B Gateway

L’essenziale in breve

Quale progetto tecnico, B2B Gateway offre un’interfaccia tecnica (gateway) tra i sistemi informatici dell’AFD e quelli delle aziende e delle autorità partner nazionali ed estere. Questa soluzione può quindi essere utilizzata da tutte le applicazioni ai fini di una comunicazione machine to machine sicura con i partner commerciali esterni all’AFD.

Stato attuale e prospettive

Il progetto B2B Gateway è in fase di esecuzione. Le prime nuove interfacce saranno implementate entro inizio 2020, ad esempio l’interfaccia per ICS2 (progetto Redesign traffico merci/tributi). La conclusione del progetto è prevista per la fine del 2022. La sua conduzione avviene secondo il metodo agile.

Obiettivo e scopo

Il progetto ha un impatto su tutte le applicazioni specialistiche dell’AFD che vengono aggiornate o sviluppate nel quadro del programma DaziT e che riguardano lo scambio di dati con partner commerciali esterni all’AFD. Per evitare che ciascun sistema crei autonomamente interfacce con i relativi sistemi periferici, l’AFD mette a disposizione una soluzione tecnica, sicura e omogenea, che risulta più vantaggiosa e sicura.

Domande e risposte (FAQ)

 
https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/temi/progetti/dazit/aktueller-stand-der-arbeiten/b2b-gateway.html