L’essenziale in breve
AFV sta per ricerca automatica di veicoli e monitoraggio del traffico. Il software delle telecamere installate a tale scopo deve essere aggiornato. Questo progetto viene attuato insieme al programma di Armonizzazione dell’informatica di Polizia Svizzera (AiP).
Stato attuale e prospettive
Il progetto Redesign AFV è in fase di progettazione. L’acquisto di un nuovo software delle telecamere avviene tramite bando di concorso pubblico. Attualmente sono in corso il rilevamento dei requisiti di progetto e l’allestimento della documentazione del bando. La pubblicazione del bando è prevista per il primo trimestre del 2020.
Obiettivo e scopo
Il progetto mira a modernizzare il software delle attuali telecamere di ricerca e di sorveglianza. L’utilizzo rimane in linea di massima invariato: i risultati, i dati relativi alle ricerche e ai transiti continuano a essere utilizzati in modo stazionario e mobile per i controlli. Il nuovo software deve essere aggiornato dal punto di vista tecnico e ampliato con un modulo di analisi e uno per la trasmissione e la ripresa dei dati. Al fine di soddisfare le diverse condizioni quadro legali dell’AFD e dei Cantoni, il nuovo software avrà una struttura modulare.