Gestione delle autorizzazioni

202001_gesamtuebersicht_ictopreations

L’essenziale in breve 

Per l’importazione, l’esportazione o il transito di determinate merci sono necessarie autorizzazioni. Il progetto Gestione delle autorizzazioni garantisce una richiesta e una gestione, centralizzata e continua, delle autorizzazioni dell’AFD e di altri Uffici federali.

Stato attuale e prospettive  

Il progetto Gestione delle autorizzazioni si trova in fase d'esecuzione. Le procedure per il rilascio di autorizzazioni dell’AFD vengono semplificate. Dato che spesso l’AFD agisce su incarico di altri Uffici federali e attua le loro autorizzazioni (p. es. in caso di disposti di natura non doganale), essa lavora a stretto contatto con tali Uffici. Le autorizzazioni cartacee vengono digitalizzate e insieme a tutte le altre autorizzazioni gestite in un sistema centralizzato. Lo sviluppo avviene secondo il metodo agile, l’introduzione è prevista nell’autunno 2023 unitamente alle applicazioni tecniche relative al traffico merci e ai tributi/all’imposizione in Svizzera.

Obiettivo e scopo

L’AFD vuole svolgere controlli a 360 gradi più efficienti ed efficaci. Il progetto Gestione delle autorizzazioni crea un’adeguata base, che esamina automaticamente i dati delle autorizzazioni nonché li mette a disposizione in modo centralizzato e in buona qualità. 

Domande e risposte

 
https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/temi/progetti/dazit/aktueller-stand-der-arbeiten/Bewilligungsverwaltung.html