Promozione della pace

Banner Friedensförderung

L'impegno a favore della pace è uno dei pilastri della politica estera svizzera. Mettendo a disposizione personale civile e militare, la Svizzera si impegna nelle missioni di pace dell'ONU, dell'UE e dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

Questi impieghi internazionali competono al Dipartimento federale degli affari esteri. Per le missioni di pace, l'Amministrazione federale delle dogane mette a disposizione collaboratori della dogana e del Corpo delle guardie di confine. I nostri specialisti hanno il compito di fornire assistenza in loco al personale doganale, provvedere alla loro formazione e seguire la loro attività. Nell'ottica della politica estera e di sicurezza, il fatto di partecipare alla creazione di strutture doganali e di sorveglianza dei confini nelle regioni di crisi è rilevante per la Svizzera. Grazie agli impieghi dei nostri specialisti contribuiamo a proteggere la popolazione del nostro Paese.

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/temi/impieghi-all_estero/servizio-civile--impieghi-allestero/promozione-della-pace.html