Promozione del commercio

Negli ultimi anni il ruolo della dogana è cambiato radicalmente. La protezione della popolazione e dei suoi interessi nonché l'agevolazione del commercio transfrontaliero delle merci rappresentano la sfida più impegnativa.

Cosa portano gli impieghi all’estero in questo contesto?

Sosteniamo le nostre autorità partner estere nella realizzazione di progetti sostenibili di modernizzazione e riforma nell'ambito doganale.

L'obiettivo è accelerare e rendere così meno costosa l'imposizione di merci e servizi all'importazione, all'esportazione e in transito. Inoltre, un'autorità doganale ben funzionante rappresenta lo strumento adeguato per prevenire ed evitare rischi e minacce alla sicurezza a livello transfrontaliero. Rientrano fra questi gli attentati terroristici, la criminalità organizzata, il commercio illegale di armi e stupefacenti nonché la tratta di esseri umani.

Le riforme a lungo termine per facilitare lo scambio di merci sono affiancate da progetti bilaterali di assistenza tecnica.

In collaborazione con l'Organizzazione mondiale delle dogane (OMD) e con l'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) mettiamo a disposizione i nostri specialisti e il nostro know-how in missioni finalizzate allo sviluppo delle capacità (capacity building).

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/temi/impieghi-all_estero/servizio-civile--impieghi-allestero/promozione-del-commercio.html