FRONTEX

Frontex è l'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera. Fondata nel 2004, Frontex ha il suo quartier generale a Varsavia (Polonia). Coordina e sostiene la cooperazione operativa degli Stati Schengen per la protezione delle frontiere esterne dell’area Schengen. Le persone possono circolare liberamente all'interno dell'area Schengen in principio senza essere sottoposte a dei controlli alle frontiere, è importante che il controllo delle frontiere esterne sia completo e coordinato.

L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) partecipa dal 2011 alle missioni Frontex alle frontiere esterne dell’area Schengen. Queste attività fanno parte della strategia di gestione delle frontiere della Svizzera.

L’UDSC agisce come centro di coordinamento nazionale per Frontex. Rappresenta inoltre la Svizzera in seno al consiglio di amministrazione di Frontex. Oltre alle missioni operative, gli esperti svizzeri partecipano ai programmi di formazione e a diversi gruppi di lavoro di Frontex. 

In media, i collaboratori dell’UDSC effettuano ogni anno circa 1400 giorni di missione per Frontex. I compiti svolti dagli esperti in materia di protezione delle frontiere nel quadro di una missione Frontex variano a seconda dell'area di operazione. Finora la Svizzera ha partecipato principalmente a missioni in Grecia, Italia, Bulgaria, Spagna e Croazia. Gli esperti svizzeri in materia di protezione delle frontiere sono impiegati principalmente per una durata da uno a quattro mesi in qualità di debriefers (intervistatori), specialisti di documenti, conduttori cani o osservatori. Non sono impiegati sulle navi della guardia costiera.

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/temi/impieghi-all_estero/frontex.html