DaziT: per l’economia, con l’economia

DaziT riduce i costi delle procedure di riscossione del dazio e dei tributi. Entro fine 2026 i processi specialistici verranno gradualmente semplificati, standardizzati e interamente digitalizzati.

Coinvolgimento nel programma DaziT

Il maggior ricorso al metodo progettuale agile nel programma DaziT richiede nuove forme di collaborazione tra l’UDSC e l’economia. Vogliamo informare in maniera trasparente e integrare in modo mirato le necessarie conoscenze pratiche.  

bg_wirtschaft_it

Coinvolgimento su quattro livelli:

  1. Il Consiglio di Direzione dell’UDSC si consulta regolarmente con le associazioni dell’economia in merito a temi strategici e specialistici.
  2.  La direzione del programma DaziT presenta lo stato attuale dei lavori su richiesta attraverso gli strumenti di comunicazione delle associazioni dell’economia.
  3. La direzione del programma DaziT offre gruppi di lavoro ai quali le imprese interessate possono contribuire fornendo la propria esperienza pratica.
  4. La direzione del programma DaziT mette a disposizione online informazioni aggiornate su DaziT e informa tempestivamente le imprese interessate prima dell’attuazione di nuove soluzioni.

Terms of DaziT

I «terms of DaziT» sono delle «regole di gioco» concordate tra l’UDSC e l’economia per l’attuazione del programma DaziT nel rispetto delle condizioni quadro principali (legislazione, mandati politici, impegni internazionali della Svizzera). In caso di necessità e d’intesa tra le parti, tali regole possono essere adeguate nel corso del programma.

Gruppo d’accompagnamento per l’economia

Il gruppo d’accompagnamento per l’economia funge da collegamento tra il livello strategico e quello operativo. DaziT offre diversi gruppi d’accompagnamento per l’economia e tratta tematiche generali. La partecipazione è aperta a tutte le associazioni economiche e imprese.

Presentazioni e verbali (solo in tedesco)

Gruppi di lavoro

DaziT offre diversi gruppi di lavoro:

informazioni e inscrizione

Torna alla pagina principale

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/temi/dazit/vereinfachung-und-digitalisierung/dazit-und-wirtschaft.html