Domande di classificazione per bevande spiritose prodotte in Svizzera e prodotti contenenti alcol

Per bevande spiritose prodotte in Svizzera e prodotti contenenti alcol, destinati esclusivamente al mercato svizzero, possono essere richieste informazioni sulla classificazione presso la sezione Imposta sulle bevande spiritose.

Tali informazioni non riguardano la classificazione tariffale e non devono essere richieste per merci da esportare o importare.

Per principio, le informazioni sulla classificazione vengono fornite esclusivamente sulla base dei dati trasmessi. Tali dati vanno inviati con il modulo «Domanda di classificazione per bevande spiritose», insieme alla documentazione necessaria, direttamente alla sezione Imposta sulle bevande spiritose via e-mail (spirituosen@ezv.admin.ch). Inserire nell’oggetto «Domande di classificazione».

Spetta ai produttori far eseguire le analisi di laboratorio necessarie prima di presentare le domande di classificazione. Si invita a non inviare modelli e campioni alla sezione summenzionata. Quest’ultima li richiederà in caso di necessità.

Dal punto di vista giuridico, le informazioni scritte sulla classificazione non costituiscono delle decisioni, non indicano pertanto rimedi giuridici né sono suscettibili di ricorso.

Contatto

Amministrazione federale delle dogane
Divisione alcol e tabacco
Sezione imposta sulle bevande spiritose
Route de la Mandchourie 25
2800 Delémont

Tel.
+41 58 462 65 00
Fax
+41 58 463 18 28

spirituosen@ezv.admin.ch

Stampare contatto

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/temi/alcohol/spirituosen_produktion/einstufungsanfragen-fuer-spirituosen-und-alkoholhaltige-produkte.html