Strumenti di prevenzione

Il personale di vendita (collaboratori di vendita o di servizio nel commercio al dettaglio, nel settore alberghiero o della ristorazione, oppure volontari in occasione di eventi) è giornalmente a contatto diretto con i clienti. Ha dunque la grande responsabilità di applicare le restrizioni in materia di consegna di alcol ai giovani.

La consegna di alcol ai giovani è disciplinata nella legge. Pertanto chi la infrange è perseguibile penalmente.

Al fine di sostenere il personale di vendita nel suo compito di prevenzione, l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini mette a disposizione numerosi strumenti (vedi anche formazione online e test d’acquisto).

Moduli didattici sulla consegna di alcol ai giovani

Per proporre una documentazione completa e un aiuto pratico ai professionisti interessati, i rappresentanti del settore (sotto l’egida della Regia federale degli alcool [RFA], incaricata di applicare la legislazione sull’alcol fino a fine 2017) hanno elaborato quattro moduli di formazione concernenti la consegna di alcol ai giovani.

Tali moduli figurano in fondo alla pagina, sotto Documenti.

Cartello indicante l’età legale per la consegna di alcol

GastroSuisse, la Federazione dell’Albergheria e della Ristorazione svizzera, e l'UDSC avevano creato un cartello affinché i limiti d’età previsti dalla legge per la consegna di alcol fossero chiari per tutti e rispettati dal personale di vendita e di servizio. Tale cartello è stato distribuito da GastroSuisse a 20 000 punti vendita di alcol membri. Gli altri punti vendita interessati possono ordinarlo gratuitamente. Il cartello è stampato su entrambi i lati e vi figura due volte la stessa informazione ma presentata in due modi differenti. È disponibile nelle tre lingue ufficiali (italiano, francese e tedesco).

Tale cartello può essere scaricato in fondo alla pagina, sotto Locandina.

Contatto

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Ambito Alcol
Route de la Mandchourie 25
2800 Delémont

Tel.
+41 58 462 65 00
Fax
+41 58 463 18 28

alkohol@bazg.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/temi/alcohol/praevention_jugendschutz/praeventionsinstrumente.html