Produzione indigena

L’esercizio del diritto di fabbricare e di rettificare bevande distillate è concesso dalla Confederazione a imprese private (art. 3 LAlc). Tali concessioni vengono accordate dalla Ambito Alcol dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC.

Produttore professionale Distillatore professionale Deposito fiscale Piccolo produttore Distillatore per conto di terzi Agricoltore Distilleria agricola

*L a.p. = Litri di alcol puro

Nelle relative sottopagine sono disponibili ulteriori informazioni sui rispettivi tipi di produzione.

Privati

In Svizzera la produzione di distillati nostrani è molto elevata. Tuttavia, come privato, non è possibile possedere, acquistare o utilizzare un apparecchio per distillare. Solo le distillerie professionali o le distillerie per conto di terzi concessionate sono autorizzate a esercitare l'attività di distillazione. Ciò vale anche per la fabbricazione di gin con distillazione (ridistillazione), di alcol potabile imposto e di piante inserite nel gin (spezie ed erbe).

I privati che intendono fabbricare bevande spiritose di buona qualità da frutta del proprio raccolto o acquistata, devono attenersi alla seguente lista di controllo.

1. Preparazione delle materie prime

Preparare le materie prime per il processo di distillazione: lavarle, farle a pezzettini e farle fermentare.

2. Ricerca di una distilleria per conto di terzi

Dato che in Svizzera i privati non possono fabbricare bevande spiritose, al termine del processo di fermentazione devono cercare una distilleria per conto di terzi munita di concessione che elabori ulteriormente il mosto fermentato in bevande spiritose. 

3. Versamento delle tasse e delle rimunerazioni alla distilleria

La tassa di 29 franchi per litro di alcol puro grava su tutte le bevande spiritose, indipendentemente che siano state importate o prodotte in Svizzera. Per un litro di acquavite di frutta (40 % vol.) è pertanto dovuta una tassa di 11.60 franchi. Tramite modulo il distillatore per conto di terzi comunica al'Ambito Alcol per chi e con quali materie prime ha prodotto una certa quantità di distillati. L'Ambito Alcol invia il conteggio dell’imposta direttamente alla persona che ha conferito il mandato. La rimunerazione per la distillazione viene fatturata direttamente dalla distilleria per conto di terzi. Ulteriori informazioni al riguardo (incl. promemoria e indirizzi) sono disponibili nella relativa guida

Formulari

Contatto

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Ambito Alcol
Route de la Mandchourie 25
2800 Delémont

Tel.
+41 58 462 65 00
Fax
+41 58 463 18 28

alkohol@bazg.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/temi/alcohol/inlandproduktion.html