Domande di classificazione per bevande spiritose e prodotti contenenti alcol

Informazioni tariffali per bevande spiritose e prodotti contenenti alcol

Per quanto riguarda le domande di classificazione trasmesse da importatori o produttori che intendono importare o esportare bevande spiritose o prodotti contenenti alcol, l’'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC rilascia informazioni tariffali vincolanti.

Domande di classificazione per bevande spiritose prodotte in Svizzera e prodotti contenenti alcol

Per bevande spiritose prodotte in Svizzera e prodotti contenenti alcol, destinati esclusivamente al mercato svizzero, possono essere richieste informazioni sulla classificazione presso l'Ambito Alcol (ALKO) dell'UDSC.

Tali informazioni non riguardano la classificazione tariffale e non devono essere richieste per merci da esportare o importare.

Per principio, le informazioni sulla classificazione vengono fornite esclusivamente sulla base dei dati trasmessi. Tali dati vanno inviati con il modulo «Domanda di classificazione per bevande spiritose», insieme alla documentazione necessaria, direttamente all'ALKO via e-mail (alkohol@bazg.admin.ch). Inserire nell’oggetto «Domande di classificazione».

Spetta ai produttori far eseguire le analisi di laboratorio necessarie prima di presentare le domande di classificazione. Si invita a non inviare modelli e campioni alla sezione summenzionata. Quest’ultima li richiederà in caso di necessità.

Dal punto di vista giuridico, le informazioni scritte sulla classificazione non costituiscono delle decisioni, non indicano pertanto rimedi giuridici né sono suscettibili di ricorso.

Contatto

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Ambito Alcol
Route de la Mandchourie 25
2800 Delémont

Tel.
+41 58 462 65 00
Fax
+41 58 463 18 28

alkohol@bazg.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/temi/alcohol/einstufungsanfragen.html