Informazioni sul traffico di confine

Misure in vigore

A causa della pandemia di Covid 19, sono previste speciali disposizioni per l’ingresso in Svizzera. A seconda della natura del vostro viaggio, potrebbe essere necessario compilare un modulo di ingresso, presentare un test negativo e/o mettervi in quarantena. Si prega di fare riferimento alle informazioni fornite dall'Ufficio federale della sanità pubblica.

Controlli

L’Amministrazione federale delle dogane (AFD) effettua controlli basati sul rischio sulla base dell’Ordinanza Covid-19 provvedimenti nel settore del traffico internazionale viaggiatori per determinare se le misure richieste sono state rispettate (ad esempio la presenza di un test negativo). Non vi sono controlli sistematici, né vengono chiusi valichi di confine. Se le prove richieste non sono fornite, viene effettuata una segnalazione all’autorità cantonale competente. L’AFD è altresì autorizzata a infliggere multe disciplinari.

I controlli basati sul rischio riguardano principalmente il traffico turistico attraverso il confine, mentre il traffico merci, in linea di principio, è interessato solo indirettamente dalle misure sanitarie imposte. Non si può però escludere che nel traffico merci vi siano tempi d’attesa presso i valichi di confine.

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/teaser-pagina-iniziale/brennpunkt-teaser/coronavirus/news.html