Carriera

L'esperienza maturata come specialista doganale apre interessanti prospettive di carriera negli uffici doganali o nei servizi amministrativi dell’Amministrazione federale delle dogane presso i circondari o a Berna. Di seguito alcuni profili e sbocchi professionali:

  • perita doganale dipl. SSS / perito doganale dipl. SSS
  • posti dirigenziali in un ufficio doganale;
  • carriera specialistica come ispettore antifrode o controllore aziendale;
  • formatore presso il Campus AFD a Liestal;
  • formatore in un ufficio doganale.

Vi è inoltre la possibilità di far carriera come specialista nei servizi amministrativi dell’Amministrazione federale delle dogane presso i circondari o a Berna.

La professione di specialista doganale offre l’opportunità di ampliare costantemente i propri orizzonti. Nel terzo anno d’impiego inizia il perfezionamento specializzato e conforme alle esigenze, sotto forma di corsi e moduli secondo il programma dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD). L’offerta di perfezionamento generica interna è aperta a tutti gli specialisti doganali.

Tutti i collaboratori dell’AFD beneficiano inoltre dell’interessante offerta di corsi di perfezionamento orientata alla prassi del Centro di formazione dell’Amministrazione federale.

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/l-afd/professioni-e-formazione/specialisti-doganali-con-attestato-professionale-federale/carriera.html