Specialisti doganali con attestato professionale federale

Inizio della formazione: gennaio 2018 (in francese), agosto 2018 (in tedesco)

Due esperti doganali confrontano i documenti con i contenitori delle merci.

4800 collaboratori, di cui circa 1400 con una formazione doganale professionale, lavorano presso di noi, in piccoli gruppi distribuiti in tutto il territorio svizzero.

Gli specialisti doganali sono responsabili del controllo delle merci commerciali. Verificano se queste ultime sono state dichiarate correttamente all'importazione, calcolano i tributi e assicurano l'osservanza delle numerose disposizioni volte a proteggere la popolazione e l'economia.

I controlli nel traffico viaggiatori figurano invece tra i compiti principali delle guardie di confine in uniforme.

Gli specialisti doganali lavorano in squadra e considerano i cambiamenti politici, economici e tecnologici una sfida. Svolgono il loro lavoro con costanza, coerenza e flessibilità e hanno una buona capacità di giudizio.

Requisiti
  • Età compresa tra i 18 e i 32 anni
  • Nazionalità svizzera o del Principato del Liechtenstein oppure cittadini stranieri con permesso C
  • Scuola media superiore conclusa o apprendistato di almeno tre anni, preferibilmente nel settore commerciale o tecnico (media finale delle note almeno 4,5), o diploma di maturità scolastica o professionale (media finale senza nota minima)
  • Buone conoscenze di una seconda lingua ufficiale
  • Licenza di condurre della categoria B

Durata della formazione
Complessivamente due anni: 31 settimane presso il Centro di formazione di Liestal (teoria) e 73 settimane presso un ufficio doganale (pratica), ovvero sette corsi accentrati presso il Centro di formazione e sette periodi di pratica presso l'ufficio doganale.

Luogo di lavoro
Assunzione presso un ufficio doganale nella regione della Romanda, in Ticino, di Zurigo, di Basilea, dal Valle del Reno o di Sciaffusa / Kreuzlingen.

Stipendio
Formazione di base di due anni a stipendio pieno (differenze a seconda dell'età al momento dell'assunzione).

Lingua del corso
Tedesco o francese.

Ulteriori informazioni

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/l-afd/professioni-e-formazione/specialisti-doganali-con-attestato-professionale-federale.html