Specialisti doganali con attestato professionale federale

Prossimi incontri informativi

Venerdì, 25.10.2019 dalle ore 18:00, posto guardie di confine Samedan, Via Crappun 1, 7503 Samedan (registrazione richiesta via zentrale.region3-kdo@ezv.admin.ch o tel. 058 465 63 00)


Inizio della formazione: gennaio 2020 (in francese) o agosto 2020 (in tedesco)

Circa 1400 collaboratori hanno una formazione doganale professionale. Gli specialisti doganali sono responsabili del controllo delle merci commerciali all’importazione, all’esportazione e nel paese. Verificano se queste ultime sono state dichiarate correttamente, calcolano raccogliere dazi, imposte e altri tributi e assicurano l'osservanza delle numerose disposizioni volte a proteggere la popolazione e l'economia.

I controlli nel traffico viaggiatori figurano invece tra i compiti principali delle guardie di confine in uniforme.

Gli specialisti doganali lavorano in squadra e considerano i cambiamenti politici, economici e tecnologici una sfida. Svolgono il loro lavoro con costanza, coerenza e flessibilità e hanno una buona capacità di giudizio.

Requisiti

  • Cittadinanza svizzera, del Liechtenstein o straniero con permesso di domicilio C
  • Attestato federale di capacità relativo a una formazione professionale di base di almeno tre anni o attestato simile
  • Conoscenze di una seconda o terza lingua ufficiale auspicate
  • Elevata efficienza intellettuale e psicofisica e nessuna anomalia dell’udito e della vista
  • Licenza di condurre della categoria B e buona condotta

Durata della formazione
Complessivamente due anni: 31 settimane presso il Campus AFD a Liestal (teoria) e 73 settimane presso un ufficio doganale (pratica), ovvero sette corsi accentrati presso il Campus AFD e sette periodi di pratica presso l'ufficio doganale.

Luogo di lavoro
Assunzione presso un ufficio doganale nella regione della Romanda, in Ticino, di Zurigo, di Basilea, dal Valle del Reno o di Sciaffusa / Kreuzlingen.

Stipendio
Stipendio completo durante la formazione (diverso a seconda dell’età di entrata). A questo si aggiungono eventuali indennità per il servizio a turni nonché per il lavoro notturno e domenicale.

Lingua del corso
Tedesco o francese.

Ulteriori informazioni

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/l-afd/professioni-e-formazione/specialisti-doganali-con-attestato-professionale-federale.html