Specialisti doganali con attestato professionale federale

Da noi ogni giorno è diverso

Nel quadro della trasformazione digitale dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD) verso l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), anche le attuali professioni di «specialista doganale» e «guardia di confine» si fonderanno in un’unica professione. La formazione di «specialista dogana e sicurezza dei confini» inizierà a metà 2021. I nostri collaboratori verranno formati per eseguire controlli globali di merci, persone e mezzi di trasporto e si specializzeranno in almeno uno di questi tre ambiti. Indosseranno la stessa uniforme e, in funzione dei compiti, saranno armati. Mediante tali misure i collaboratori possono essere impiegati in modo più flessibile e ciò ci permetterà di utilizzare le nostre forze in modo ancora più mirato ed efficiente.

Cosa porterà questa trasformazione? Attualmente si stanno elaborando i moduli di formazione e sviluppando la nuova carriera professionale. Requisiti importanti da soddisfare sono la disponibilità a lavorare a turni 24/7 indossando un’uniforme e portando un’arma. Gli interessati troveranno qui maggiori informazioni dall’autunno del 2020.
Partecipa dall’inizio e aiutaci a costruire la nuova dogana!

Ti interessa la trasformazione dell’AFD in UDSC? Segui il link www.dazit.admin.ch.

Circa 1400 collaboratori hanno una formazione doganale professionale. Gli specialisti doganali sono responsabili del controllo delle merci commerciali all’importazione, all’esportazione e nel paese. Verificano se queste ultime sono state dichiarate correttamente, calcolano raccogliere dazi, imposte e altri tributi e assicurano l'osservanza delle numerose disposizioni volte a proteggere la popolazione e l'economia.

I controlli nel traffico viaggiatori figurano invece tra i compiti principali delle guardie di confine in uniforme.

Gli specialisti doganali lavorano in squadra e considerano i cambiamenti politici, economici e tecnologici una sfida. Svolgono il loro lavoro con costanza, coerenza e flessibilità e hanno una buona capacità di giudizio.

Requisiti

  • Cittadinanza svizzera, del Liechtenstein o straniero con permesso di domicilio C
  • Attestato federale di capacità relativo a una formazione professionale di base di almeno tre anni o attestato simile
  • Conoscenze di una seconda o terza lingua ufficiale auspicate
  • Elevata efficienza intellettuale e psicofisica e nessuna anomalia dell’udito e della vista
  • Licenza di condurre della categoria B e buona condotta

Durata della formazione
Complessivamente due anni: 31 settimane presso il Campus AFD a Liestal (teoria) e 73 settimane presso un ufficio doganale (pratica), ovvero sette corsi accentrati presso il Campus AFD e sette periodi di pratica presso l'ufficio doganale.

Luogo di lavoro
Assunzione presso un ufficio doganale nella regione della Romanda, in Ticino, di Zurigo, di Basilea, dal Valle del Reno o di Sciaffusa / Kreuzlingen.

Stipendio
Stipendio completo durante la formazione (diverso a seconda dell’età di entrata). A questo si aggiungono eventuali indennità per il servizio a turni nonché per il lavoro notturno e domenicale.

Lingua del corso
Tedesco o francese.

Ulteriori informazioni

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/l-afd/professioni-e-formazione/specialisti-doganali-con-attestato-professionale-federale.html