Formazione

La nuova professione di «specialista dogana e sicurezza dei confini» è una misura essenziale della trasformazione digitale dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD) verso l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) e sostituisce le due professioni «guardia di confine» e «specialista doganale».

La persona in formazione viene formata per eseguire al confine controlli a 360° di merci, persone e mezzi di trasporto. Inoltre approfondisce le proprie competenze in almeno uno dei tre ambiti durante la specializzazione. Tutti i collaboratori indosseranno la stessa uniforme e saranno armati in funzione dei compiti. Gli impieghi avvengono congiuntamente e non per ambito specialistico. In questo modo l’AFD può reagire in modo rapido ai cambiamenti della situazione, impiegando in maniera mirata ed efficiente le proprie forze.

Flughafen Zürich Kofferkontrolle

La formazione dura circa due anni (formazione di base e specializzazione) ed è strutturata in moduli con forme di insegnamento e di apprendimento moderne. Si svolge presso il Campus AFD a Liestal e in parte a Interlaken nonché nelle regioni. Alcuni contenuti didattici vengono appresi mediante studio individuale grazie a un’apposita piattaforma elettronica. La formazione è esigente e varia. La routine scolastica quotidiana così come i moduli pratici richiedono un alto livello di forma fisica e mentale.

Aspiranten_ZOLL 588x368

Formazione di base

La formazione di base comprende blocchi di formazione scolastici e impieghi pratici. Durante la formazione scolastica nel Campus AFD si è affiancati da formatori esperti e motivati dell’AFD. Gli impieghi pratici vengono assolti in un team di formazione regionale, dove si è assistiti da formatori con esperienza pratica.

La formazione di base comprende i seguenti ambiti tematici:

  • Basi organizzative
  • Salute
  • Competenze sociali e personali 
  • Diritto
  • Processi e procedure 
  • Tributi doganali
  • Analisi dei rischi
  • Criminologia
  • Sicurezza nell’impiego e intervento

A seconda della regione i collaboratori visitano varie unità locali al fine di avere un quadro completo delle attività.

Spiegazioni sulla formazione di base

Ogni livello di formazione (1–4) si conclude dopo circa 16 settimane. Complessivamente la formazione dura 64 settimane. Se tutti i livelli vengono completati con successo, la formazione di base è superata e si ottiene un certificato. Tutti i nostri collaboratori prestano giuramento o pronunciano la promessa solenne in occasione di una cerimonia.

Ore di apprendimento necessarie

I corsi teorici si svolgono dal lunedì al venerdì. Per assimilare le complesse materie insegnate occorre inoltre dedicare almeno due a tre ore di studio al giorno.

Pernottamento costi durante i moduli presso il Campus AFD a Liestal

Durante i moduli di formazione teorici avrete la possibilità di vivere e pernottare al Campus EZV. Se il tragitto per arrivare a Liestal è lungo, il viaggio può avvenire già la domenica sera. In caso di mancanza di spazio, non può essere garantito alcuno spazio ai dipendenti della regione. Il vitto (escluse le bevande) e l’alloggio in camere doppie sono gratuiti.
Alloggio durante gli stage nella regione

Nell’ambito dei periodi di pratica, il rientro giornaliero al luogo di domicilio può essere difficile o impossibile a causa dei turni irregolari. Pertanto è possibile prendere in affitto una stanza in un appartamento condiviso nella regione.

Vita associativa/società sportive

Durante i moduli teorici, la maggior parte del tempo si deve rinunciare alla vita associativa, o alle attività in un’associazione sportiva. Naturalmente nel Campus AFD è consentito portare la bicicletta da corsa o una mountain bike a scopo di allenamento. Sono a disposizione una palestra e una sala attrezzi.

Animali domestici

È vietato portare animali domestici (neanche cani o gatti).

Attribuzione a un posto

Durante la formazione di base tutti gli aspiranti lavorano presso un livello locale di formazione. Una volta conclusa con successo la formazione segue l’attribuzione definitiva a un livello locale della regione. Nel corso dei primi anni, per motivi di formazione, non sono tuttavia da escludere trasferimenti in un altro livello regionale.

Giuramento o promessa solenne

Dopo aver assolto la formazione di base ha luogo una cerimonia di giuramento alla quale possono partecipare anche parenti e amici. In questa occasione gli aspiranti devono giurare o promettere solennemente di rispettare la Costituzione federale e le leggi svizzere, impegnandosi ad adempiere in modo coscienzioso ai doveri d’ufficio. Per principio, il rifiuto di prestare giuramento o promessa solenne equivale a una rinuncia all’assunzione della carica e può costituire un motivo di disdetta ordinaria.

Stipendio

Il salario durante la formazione varia tra i 45 000 e i 77 000 franchi all'anno, a seconda dell'età. Una volta completati con successo gli esami tecnici nell'ambito della formazione di base e specialistica, viene effettuato in ogni caso un adeguamento salariale. Ogni anno vengono effettuati adeguamenti salariali sulla base delle prestazioni professionali secondo la valutazione personale. Lo stipendio annuo massimo di uno specialista dogana e sicurezza dei confini (compresa la tredicesima) è di circa 100 000 franchi. La nomina a specialista, o a quadro determina un cambiamento della classe di stipendio, con conseguente aumento dello stipendio annuo massimo.

Indennità

Sono versate indennità per il lavoro notturno e domenicale nonché per il lavoro irregolare.

Accordo di rimborso

Con il contratto di assunzione (contratto di lavoro) gli specialisti dogana e sicurezza dei confini ricevono anche un accordo di rimborso. Questo accordo entra in vigore solo dopo il superamento dell'esame professionale dopo la formazione specialistica.
 

Specializzazione

Una volta conclusa la formazione di base, le proprie conoscenze vengono approfondite assolvendo altri moduli formativi di un determinato indirizzo specialistico (merci, persone o mezzi di trasporto). La specializzazione si conclude con l’esame professionale e l’ottenimento dell’attestato professionale federale.

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/l-afd/professioni-e-formazione/fachspezialist-zoll-grenzsicherheit/ausbildung.html