Alla scoperta di Cantine di Gandria

Oltre a una visita al Museo delle dogane, i dintorni di Cantine di Gandria si prestano anche ad altre attività da svolgere nel tempo libero.

Garndria

Le passeggiate tra Lugano e Cantine di Gandria sono combinabili con un giro in battello.

È preferibile percorrere il sentiero quasi pianeggiante situato sulla sponda settentrionale del lago, che unisce Castagnola a Gandria. La passeggiata dura circa 45 minuti. Da lì si può prendere il battello fino al museo o a Cantine di Gandria. Castagnola è raggiungibile in macchina, in bus o in battello da Lugano.

Il sentiero situato sulla sponda meridionale del lago, da Arogno a Cantine di Gandria passando per Pugerna e Caprino, è impegnativo: dura circa tre ore e richiede scarpe adatte. Arogno è raggiungibile da Capolago o da Lugano con il bus.

Anche la tappa da Caprino a Cantine di Gandria (circa un'ora e mezzo di cammino), che è una delle più pittoresche del Lago di Lugano, richiede scarpe adatte. Non è però praticabile dopo forti piogge. Caprino è raggiungibile via lago.

SSkizze: Plan der Schiffskurse auf dem Luganersee
https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/l-afd/museo-doganale-svizzero-a-cantine-di-gandria--lugano/besuch/cantine-di-gandria-entdecken.html