Veicoli

Per i veicoli stradali, le imbarcazioni e gli aeromobili si applicano le disposizioni generali per le masserizie di trasloco.

Veicoli stradali

Per l’ammissione presso l’ufficio cantonale della circolazione stradale l’ufficio doganale rilascia, come prova dell’imposizione, un rapporto di perizia mod. 13.20 A. In caso di domande sull’ammissione alla circolazione (immatricolazione), rivolgersi all’ufficio cantonale della circolazione stradale competente.

Se le condizioni per l’imposizione come masserizia di trasloco non sono adempiute, a determinate condizioni è possibile richiedere un’autorizzazione doganale mediante modulo 15.30. A tale proposito è consentito utilizzare il veicolo per una durata massima di due anni a decorrere dal trasferimento di domicilio. Dopo un anno al più tardi è obbligatorio richiedere una targa svizzera presso l’ufficio cantonale della circolazione.

Imbarcazioni

Per l’ammissione presso l’ufficio cantonale della navigazione, l’ufficio doganale rilascia una prova dello sdoganamento (mod. 15.10) (PDF, 208 kB, 14.01.2019). In caso di domande sull’ammissione alla circolazione (immatricolazione), rivolgersi all’ufficio cantonale della navigazione competente.

Aeromobili

L’ufficio doganale rilascia, all’attenzione dell’Ufficio federale dell’aviazione civile, una prova dello sdoganamento (mod. 15.15) (PDF, 213 kB, 14.01.2019).

 

Contatto

Centrale d’informazione della dogana

Tel.
+41 58 467 15 15

Modulo di contatto

Stampare contatto

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/informazioni-per-privati/masserizie-di-trasloco--studio--domicilio-di-vacanza--matrimonio/importazione-in-svizzera/trasloco--masserizie-di-trasloco-/veicoli--veicoli-stradali--imbarcazioni--aerei-ecc--.html