Articoli pirotecnici (fuochi d’artificio)

Ci occupiamo di sorvegliare i divieti di importazione, esportazione e transito. A tutela della popolazione ci spetta quindi anche il controllo del rispetto delle disposizioni in merito all'importazione di articoli pirotecnici.

Definizione

I pezzi pirotecnici vengono distinti in base al loro scopo d'impiego, ovvero:

  • mezzi d'illuminazione e di segnalazione, razzi di cannoni grandinifugi, cannoni spaventa uccelli, mezzi per gli effetti teatrali ecc. per uso professionale;
  • fuochi d'artificio delle categorie 1 - 4 per il divertimento

Disposizioni nel traffico turistico

I pezzi pirotecnici considerati di manipolazione sicura delle categorie da 1 - 3 che non superano il peso lordo di 2,5 chilogrammi, possono essere importati nel traffico turistico senza permesso.

Attenzione: tale regola non si applica a pezzi pirotecnici per uso professionale, tanto meno a fuochi d'artificio della categoria 4. In tal caso è sempre necessario un permesso d'importazione.

Sono considerati pezzi pirotecnici di manipolazione non sicura i fuochi d'artificio da terra come i crackers, mortaretti, petardi Comet, Thunder, saltarelli, Geisterschreck, tigre-bison, coup de tonnerre e via di seguito. L'importazione di articoli di questo genere è vietata.

Permesso e ufficio informazioni

Per l'importazione di pezzi pirotecnici destinati commercio per uso professionale è necessario un permesso. Vale lo stesso nel traffico turistico per l'importazione di fuochi d'artificio che superano i 2,5 chilogrammi. Per informazioni e permessi rivolgersi a:

Ufficio federale di polizia
Ufficio centrale esplosivi e pirotecnica (UCEP)
Nussbaumstrasse 29
3003 Berna

Tel.: +41 31 324 20 27 oppure +41 31 324 20 23

Infrazioni

  • L'importazione di articoli pirotecnici non omologati è vietata. Le infrazioni contro tale divieto sono punibili.

  • Gli articoli pirotecnici vietati vengono sequestrati e distrutti dalle autorità cantonali competenti.

Contatto

Ufficio federale di polizia Ufficio centrale esplosivi e pirotecnica (UCEP)
Nussbaumstrasse 29
3003 Berna
Tel.
+41 31 324 20 27
Tel.
+41 31 324 20 23

Stampare contatto

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/informazioni-per-privati/divieti--limitazioni-e-autorizzazioni/articoli-pirotecnici--fuochi-dartificio-.html