Animali, prodotti animali e protezione delle specie (CITES)

1. Animali

Cani, gatti, animali domestici
Cavalli

L'importazione nel traffico turistico di altri animali provenienti da altri Paesi che Norvegia o Stati dell'UE è vietata. Informazioni addizionali sono rilasciate sono rilasciate dall'USAV:


2. Prodotti animali (Merci di origine animale (compresi prodotti a base di latte, miele, frutti di mare, alimenti per animali da compagnia e altri))

Le merci di origine animale provenienti dagli Stati dell'UE, dall'Islanda e dalla Norvegia destinate all'uso privato possono essere importate senza il controllo da parte del veterinario di confine, ma non possono essere messe in vendita.

L'importazione di merci di origine animale da altri Stati (p. es. Turchia) è vietata.

Eccezione per determinate derrate alimentari vedi sul sito Internet dell'USAV:


3. Protezione delle specie animali e prodotti animali,

La convenzione di Washington sulla protezione delle specie (CITES) contempla circa 3500 animali protetti a livello mondiale.

L'importazione di tali animali o dei loro prodotti è vietata o soggetta ad autorizzazione (p.es. serpenti, lucertole, tartarughe, pappagalli, avorio, scudi di tartaruga, diverse pellicce).

All'atto dell'importazione, al veterinario di confine devono essere presentati un permesso d'esportazione o un certificato di riesportazione rilasciato dall'autorità CITES del paese di provenienza.

Permessi

Informazioni ed eventuali autorizzazioni sono rilasciate dall'USAV:

Contatto

Permessi e protezione delle specie

Contatto USAV

Centrale d’informazione della dogana

Tel.
+41 58 467 15 15

Modulo di contatto

Stampare contatto

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/informazioni-per-privati/animali-e-piante/animali--prodotti-animali-e-protezione-delle-specie--cites-.html