Pedaggio in Germania

Pedaggio in Germania

A partire dal 1° gennaio 2005, in Germania viene riscossa sulle autostrade tedesche la tassa sul traffico pesante (LKW-Maut) per i veicoli con un peso totale ammesso a partire da 12 tonnellate. Essa è commisurata al numero di chilometri percorsi sulle strade soggette a tale tassa, al numero di assi e alla categoria di emissioni nocive a cui il veicolo appartiene.

Gli autotrasportatori possono scegliere fra tre procedure di registrazione diverse:

- registrazione automatica tramite il dispositivo "On-Board-Unit" (OBU) installato nel veicolo;
- registrazione manuale sul sito Internet www.toll-collect.de;
- registrazione manuale presso i terminali Maut.


Sul piano operativo, la registrazione automatica tramite il dispositivo (OBU) è il sistema più semplice ed efficiente. Permette una riscossione automatica della Maut è evita perdite di tempo. Il dispositivo OBU è messo a disposizione degli utenti gratuitamente, l’installazione, invece, è a carico degli autotrasportatori.

In Svizzera, i terminali Maut della ditta Toll Collect, presso i quali è possibile una registrazione manuale, sono installati soltanto agli impianti doganali comuni di Basilea/Weil Autostrada, Thayngen, Kreuzlingen Autostrada e sulle aree di servizio San Gottardo Nord, Neuenkirch Est e Kemptthal Est.

La TTPCP non è interoperabile con il pedaggio tedesco per gli autocarri. Vi sono stati dei colloqui in merito ad un impiego dell'apparecchio emotach in Germania, ma, trattandosi di due sistemi diversi, dovranno ancora essere effettuati degli approfonditi chiarimenti a livello tecnico, organizzativo, giuridico e contrattuale. Pertanto, ai detentori di veicoli muniti dell'apparecchio di rilevazione TTPCP non resta che farsi installare sul veicolo anche l'apparecchio tedesco o registrarsi manualmente. Vi informeremo se dovessero esserci dei cambiamenti a riguardo.
 
Trovate ulteriori informazioni in merito al sistema di pedaggio su www.toll-collect.de.
 
https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informationen-firmen/verkehrsabgaben-und-strassenverkehrsrecht/schwerverkehrsabgaben-lsva-und-psva/lsva_allgemeines_tarife/maut-deutschland.html