Tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP) per veicoli immatricolati all’estero - FAQ

Le principali informazioni relative alla TFTP per veicoli immatricolati all’estero sono desumibili dal foglio informativo (mod. 15.94).

Domande generali

I veicoli soggetti alla TFTP necessitano anche di un contrassegno autostradale per circolare sulle autostrade svizzere?

No, i veicoli soggetti alla TFTP non hanno bisogno di un contrassegno autostradale per circolare sulle autostrade svizzere. Tuttavia, se le autostrade vengono utilizzate con un rimorchio leggero, quest’ultimo deve essere munito di contrassegno (40 fr.).

Se non utilizzo l’autostrada e circolo solo sulle altre strade, devo pagare ugualmente la TFTP?

Sì. Contrariamente al contrassegno autostradale, la TFTP è dovuta sull’intera rete stradale e non solo sulle autostrade.

Non dispongo di una prova del pagamento valida. Posso tuttavia entrare in Svizzera attraverso un ufficio doganale non occupato?

Sì. Usa l'app «Via».

Trascorro le mie vacanze in Svizzera con il mio camper in un campeggio (il veicolo non viene mai spostato). Devo pagare la TFTP ogni giorno, anche se non uso il veicolo per spostarmi?

I veicoli esteri soggetti alla TFTP, come tutti i veicoli immatricolati in Svizzera, devono pagare una tassa per ogni giorno di permanenza in Svizzera. Ciò vale anche nel caso in cui sono solo parcheggiati e non vengono utilizzati.

Oggi transito attraverso la Svizzera e rientro tra due settimane. Devo pagare 25 franchi sia all’andata che al ritorno?

No. In tal caso consigliamo di comprare 10 giorni singoli. Questa variante è più economica, dato che così si pagano solo i due giorni del transito (corse di transito) e la tassa minima di 25 franchi viene addebitata una sola volta.

Indicazione: al momento della scelta del periodo di tassazione, l’app propone come alternativa la variante più economica.

Come posso utilizzare i 10 giorni singoli?

A partire dalla convalida, un giorno singolo è valido fino alle ore 23.59 dello stesso giorno. Se la convalida viene effettuata dopo le ore 19.00, la validità si estende fino alle ore 23.59 del giorno successivo. Prima dell’entrata in Svizzera, il giorno singolo va convalidato. Vale lo stesso per qualsiasi altro giorno di permanenza in Svizzera, fino al momento in cui il veicolo non esce definitivamente dal Paese. I 10 giorni singoli devono essere utilizzati entro un anno, dopodiché la loro validità decade.

Questa alternativa è consigliata quando si attraversa la Svizzera di tanto in tanto. È la variante più economica quando, ad esempio, si attraversa la Svizzera in camper e si ritorna a passarvi dopo 14 giorni (due corse in transito ovvero andata e ritorno in due giorni differenti).

Per quanto concerne i periodi che superano i 10 giorni consecutivi, si consigliano le altre opzioni (periodo di tassazione «giorni», «mesi», «anno»).

Indicazione: al momento della scelta del periodo di tassazione, l’app propone come alternativa la variante più economica. Per la funzione relativa alla convalida di giorni singoli, consultare le istruzioni dell’app.

Ho acquistato un nuovo camper. Posso trascrivere al nuovo veicolo la TFTP già pagata (e ancora valida) per il vecchio veicolo?

Sì. Se il nuovo veicolo corrisponde allo stesso genere di veicolo (e alla stessa categoria di peso nel caso dei pullman) come quello precedente, è possibile trascrivere la TFTP valida al nuovo veicolo, cambiando il numero della targa di controllo nell’app (vedi rubrica «Veicoli» nell’app).

Se, invece, non si tratta della stessa categoria di veicolo, la TFTP deve essere versata di nuovo. Eventualmente è possibile richiedere una restituzione.

Posso prolungare la TFTP o la prova del pagamento?

Sì. Se prima dell’uscita dalla Svizzera la prova del pagamento rischia di scadere, è possibile ripagare la tassa (con l’app) prima della scadenza.

Indicazione: l’importo minimo è pari a 25 franchi.

Ho pagato la TFTP per un periodo prolungato, ma ho cambiato i miei piani e lascio la Svizzera già prima del previsto. Ho diritto a una restituzione?

Se la TFTP è stata pagata per un determinato periodo, ma non si usufruisce dell’intero periodo, si ha diritto ad una restituzione proporzionale della tassa, a condizione che l’importo da restituire superi i 50 franchi. In caso di restituzione, viene riscossa una tassa (il 5 % dell’importo restituito, minimo 30 fr.).

Le richieste di restituzione vanno presentate alla divisione Tasse sulla circolazione dell’AFD (zentrale-psva@ezv.admin.ch). Insieme alla richiesta va inviata anche una copia della ricevuta in questione nonché i propri riferimenti bancari (IBAN).

Se la TFTP viene pagata per un solo giorno, è valida per un giorno civile o per 24 ore?

È determinante il giorno civile: dal momento della convalida, la TFTP risulta pagata fino alle ore 23.59 dello stesso giorno. Se la convalida viene effettuata dopo le ore 19.00, la validità si estende fino alle ore 23.59 del giorno successivo.

Cosa succede se dimentico di portare con me la prova del pagamento risp. se non è possibile presentare il giustificativo TFTP (p. es. smartphone dimenticato)? Ciò può avere conseguenze penali?

Sì. Chi non porta con sé la prova del pagamento, sottrae o mette in pericolo la riscossione della TFTP è punito con una multa.

Cosa accade se si dimentica di convalidare i singoli giorni e si viene controllati? È prevista una multa?

Sì. La mancata convalida dei giorni singoli è punita con una multa.

Domande sull'app

Posso caricare la prova del pagamento, rispettivamente il giustificativo, su un altro apparecchio?

Sì. Una volta eseguito con successo il pagamento della TFTP si riceve un’e-mail con un codice di ripristino. Per i dettagli consultare le istruzioni dell’app.

Cosa succede se smarrisco il mio smartphone o se si rompe?

Dopo il pagamento vengono inviati per e-mail una copia del giustificativo nonché il recovery-code (codice di ripristino)

I dati del mio veicolo vengono salvati?

In via opzionale è possibile salvare i veicoli registrati.

Cosa succede con i miei dati?

I dati vengono utilizzati solo per la riscossione della tassa e a scopo di controllo. Durante l’utilizzo di Via vengono registrati e poi salvati nel sistema informatico dell’AFD i seguenti dati:

  • categoria del veicolo (designazione conformemente alla licenza di circolazione: p. es. camper o omnibus);
  • peso del veicolo (di regola conformemente alla rubrica F2 della licenza di circolazione);
  • targa di controllo (conformemente alla licenza di circolazione);
  • durata della permanenza in Svizzera (data di entrata e di uscita) o selezione di 10 giorni singoli;
  • indirizzo e-mail;
  • versione iOS o Android (sul cellulare o tablet);
  • Versione app;
  • Momento in cui l’utente ha accettato le condizioni d’uso;
  • lingua utilizzata per l’app.

Vi è una differenza di prezzo tra il pagamento tramite modulo e quella mediante app?

No.

È possibile continuare a pagare tramite modulo?

Si.

Cosa cambia per i veicoli svizzeri assoggettati alla TFTP?

Non cambia niente. La riscossione della tassa rimane di competenza degli uffici della circolazione cantonali.

Ulteriori informazioni

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/informazioni-per-ditte/trasporto--documenti-di-viaggio-e-tasse-sul-traffico-stradale/tasse-sul-traffico-pesante--ttpcp-e-tftp-/tftp-per-veicoli-immatricolati-all-estero/tassa-forfettaria-sul-traffico-pesante--tftp--per-veicoli-immatr.html