Tariffa doganale elettronica su DVD TaresLocal

La consultazione gratuita della tariffa doganale elettronica Tares su Internet, (indirizzo www.tares.ch), rappresenta la forma di consultazione più semplice, veloce e meno costosa.

Come prestazione supplementare è tuttavia disponibile anche una versione da istallare localmente (TaresLocal) su un supporto di dati (DVD). Il TaresLocal è stato appositamente sviluppato per rendere possibile il funzionamento su apparecchi portatili senza dover accedere ad Internet.

Il TaresLocal sarà messo a disposizione unicamente su abbonamento. Il suo costo per anno civile ammonta a fr. 150.— (ca. 12 forniture annue; le forniture all’estero ammontano a Fr. 200.--). Il montante sarà fatturato dopo la comanda e, in seguito, all’inizio di ogni anno. In caso di disdetta di un abbonamento non si procederà ad alcun rimborso proporzionale, ciò significa che il montante resta esigibile integralmente. Se l’abbonamento non è disdetto entro il 30 novembre, esso sarà rinnovato automaticamente per un altro anno. Per ragioni tecniche è possibile registrare solo un indirizzo per abbonato, ciò significa che l’indirizzo della fornitura dev’essere identico a quello della fatturazione.

Il supporto di dati del TaresLocal contiene sempre una fornitura completa (applicazione, banca dati e tutti i dati). Siccome il supporto di dati non presenta alcuna protezione contro la copia, esso può essere copiato per scopi di distribuzione all’interno della ditta dell’abbonato. A tale scopo ci si dovrà attenere alle disposizioni riguardanti la licenza che si trovano nella cartella elettronica “taresloc” nonché alle condizioni di utilizzo disponibili sulla pagina iniziale. È possibile far funzionare il TaresLocal, sia come versione monoposto, sia in rete. Per l’istallazione ed il funzionamento del TaresLocal non sarà garantito alcun supporto.

Gli aggiornamenti saranno inviati all’inizio di ogni mese. L’obiettivo è quello di far pervenire ad ogni abbonato i supporti di dati tutti i 1° del mese. L’amministrazione delle dogane non si assume alcuna responsabilità dovuta ad eventuali ritardi. L’aggiornamento sui sistemi locali resta interamente di competenza degli abbonati. Se durante un mese vengono effettuate delle piccole modifiche, l’amministrazione delle dogane si riserva il diritto di non inviare alcun supporto di dati e d’informare solo tramite Internet (pagina iniziale del Tares online nonché News sul sito dell’amministrazione delle dogane) oppure tramite posta elettronica (“e-mail”) agli indirizzi menzionati nella lista di invii “Tariffa doganale/Tares”.

Per le comande di TaresLocal si dovrà stampare l’apposito bollettino di comanda, riempirlo e firmarlo, dopodiché lo si invierà all’indirizzo preindicato.
 

Ulteriori informazioni

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/informazioni-per-ditte/tariffa-doganale--tares/tariffa-doganale-elettronica-su-cd-tareslocal.html