Informazioni tariffali

L'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) rilascia, su richiesta, informazioni tariffali vincolanti. Le domande vengono trattate in base all'ordine in cui vengono ricevute. Sempre che le indicazioni necessarie siano complete, la risposta è effettuata di solito entro 40 giorni.

Non spetta tuttavia all'UDSC fornire informazioni tariffali per interi assortimenti di merci. 

Le domande di classificazione devono essere eseguite esclusivamente per via elettronica (mailto: tarifauskunft@bazg.admin.ch) tramite e-mail con il questionario 40.10 Domanda di classificazione (vedi anche in fondo alla pagina sotto Servizi, 40.10 Domanda di classificazione).

Sono necessarie le seguenti informazioni

  • Descrizione della merce con indicazione
    -  del genere e della natura,
    -  della presentazione risp. dell'imballaggio e
    -  dello scopo d'utilizzazione;
  • per merci composte di diverse materie, la composizione con il tenore in peso (%) dei singoli componenti;
  • link Internet nonché indicazioni riguardanti letteratura specializzata;
  • foto ad alta definizione risp. di buona qualità;
  • cataloghi (o estratti degli stessi), prospetti, istruzioni per l'uso, schede tecniche, piani, informazioni concernenti la procedura di fabbricazione nonché ulteriore documentazione appropriata.
     

Si rinuncia all'invio di campioni e di prove. In caso di necessità verranno richiesti dall'ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini.

Carattere vincolante

Le informazioni tariffali sono rilasciate in linea di massima solo sulla base delle indicazioni fornite. Dal punto di vista giuridico, le informazioni tariffali non costituiscono una decisione. Non implicano pertanto l'indicazione dei rimedi giuridici e non sono impugnabili.

Mezzi ausiliari per la classificazione tariffale di merci

In Internet sono a disposizione la tariffa doganale elettronica (Tares; www.tares.ch), la tariffa generale, le circolari e altre informazioni. Il Tares comprende inoltre i link ai documenti Decisioni relative alla classificazione di merci e Note esplicative della tariffa doganale.

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/services/services-firmen/services-firmen_einfuhr-ausfuhr-durchfuhr/zolltarif-tares/zolltarifauskuenfte.html