Orari d’apertura e giorni festivi

Per l'imposizione doganale di merci commerciabili occorre osservare gli orari di apertura degli uffici doganali. È possibile effettuare le dichiarazioni doganali da lunedì a venerdì durante gli orari d'imposizione. Alcuni uffici doganali sono aperti anche il sabato mattina.

Condizioni d’entrata in Svizzera

Dal 15 giugno 2020 sono sospesi i controlli presso i confini svizzeri con gli Stati Schengen. Con tutti i Paesi dell’UE e dell’AELS nonché con il Regno Unito vale di nuovo il principio della libera circolazione delle persone.

Ulteriori informazioni

Giorni festivi

Nei giorni festivi gli uffici doganali per il traffico delle merci commerciabili restano chiusi, pertanto durante tali giorni non è possibile effettuare dichiarazioni doganali. Sono considerati giorni festivi: Capodanno (1° gennaio), Venerdì Santo, Lunedì di Pasqua, Ascensione, Lunedì di Pentecoste, Festa nazionale (1° agosto), Natale (25 dicembre) e Santo Stefano (26 dicembre).
Occorre inoltre prestare attenzione alla legge sulla circolazione (per via, ad esempio, del divieto di circolazione la domenica): LCStr; RS 741.01.

Nei giorni festivi cantonali, gli uffici doganali del relativo Cantone rimangono chiusi e non è pertanto possibile effettuare imposizioni. I giorni festivi cantonali sono riportati al seguente link:

Amministrazioni doganali estere

Non è possibile fornire informazioni sulle prescrizioni estere in materia doganale. A tale proposito occorre contattare la rispettiva Amministrazione doganale estera.

Contatto

Orari d’apertura e indirizzi

Centrale d’informazione sulle disposizioni doganali

Tel.
+41 58 467 15 15

Modulo di contatto

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informationen-firmen/oeffnungszeiten-und-feiertage.html