Orari d’apertura e giorni festivi

Per l'imposizione doganale di merci commerciabili occorre osservare gli orari di apertura degli uffici doganali. È possibile effettuare le dichiarazioni doganali da lunedì a venerdì durante gli orari d'imposizione. Alcuni uffici doganali sono aperti anche il sabato mattina.

Valichi di confine chiusi

A causa del coronavirus al momento non tutti i valichi di confine sono aperti al traffico privato. Vi sono limitazioni supplementari all’entrata e all’uscita. Dato che la situazione cambia continuamente, vi invitiamo a osservare le informazioni attuali.

Ulteriori informazioni

Giorni festivi

Nei giorni festivi gli uffici doganali per il traffico delle merci commerciabili restano chiusi, pertanto durante tali giorni non è possibile effettuare dichiarazioni doganali. Sono considerati giorni festivi: Capodanno (1° gennaio), Venerdì Santo, Lunedì di Pasqua, Ascensione, Lunedì di Pentecoste, Festa nazionale (1° agosto), Natale (25 dicembre) e Santo Stefano (26 dicembre).
Occorre inoltre prestare attenzione alla legge sulla circolazione (per via, ad esempio, del divieto di circolazione la domenica): LCStr; RS 741.01.

Nei giorni festivi cantonali, gli uffici doganali del relativo Cantone rimangono chiusi e non è pertanto possibile effettuare imposizioni. I giorni festivi cantonali sono riportati al seguente link:

Amministrazioni doganali estere

Non è possibile fornire informazioni sulle prescrizioni estere in materia doganale. A tale proposito occorre contattare la rispettiva Amministrazione doganale estera.

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/informazioni-per-ditte/orari-d_apertura-e-giorni-festivi.html