Imposta sulla birra

Da marzo 2021: dichiarazione fiscale digitale per birrerie con dichiarazione trimestrale
A seguito del progetto pilota, al quale hanno partecipato sette grandi birrerie e che si è concluso con successo, da marzo 2021 la dichiarazione fiscale digitale per la birra verrà estesa alle birrerie con dichiarazione trimestrale. La registrazione e dichiarazione avverrà mediante il nuovo ePortal del Dipartimento federale delle finanze. Le birrerie interessate verranno informate direttamente via lettera a inizio marzo 2021, a partire da quando sarà possibile la registrazione nell’ePortal. In quell’occasione la dichiarazione trimestrale digitale sostituirà la dichiarazione cartacea che veniva inviata per posta.

Le nuove birrerie che iniziano l’attività di fabbricazione di birra soggetta all’imposta da dicembre 2020 o dal 2021 si registreranno autonomamente tramite l’e-Portal a partire dal 3 marzo 2021. L’attività di birrificazione potrà tuttavia già essere intrapresa prima. Su questa pagina a marzo 2021 seguiranno ulteriori informazioni.

Birra in vetro
La birra contenente alcol e le miscele di bevande basate sulla birra soggiacciono all'imposta sulla birra.

Per la birra fabbricata nel territorio svizzero è il fabbricante ad essere assoggettato all'imposta. Il debito doganale sorge al momento in cui la birra esce dallo stabilimento di fabbricazione o viene consumata all'interno dello stesso.

Per la birra importata è il debitore doganale ad essere assoggettato. Il debito doganale sorge al momento dell'immissione in libera pratica.

L'imposta è ora calcolata in funzione della gradazione della birra (gradi Plato), sulla base del tenore di mosto iniziale.

La tariffa d'imposta si suddivide in 3 categorie:
  per ettolitro
birra leggera (fino a 10,0 gradi Plato)
fr. 16.88
birra normale e birra speciale (da 10,1 a 14,0 gradi Plato)
fr. 25.32
birra forte (da 14,1 gradi Plato) 
fr. 33.76

Leggete al riguardo l'istruzione concernente l'importazione professionale di birra e miscele di bevande basate sulla birra e l'istruzione per le birrerie indigene. Nelle quali troverete inoltre ulteriori informazioni in merito alle basi legali e alle persone da contattare. La nuova versione della dichiarazione dell'imposte semplificata è disponibile sotto forma Excel nella rubrica «Servizi, Formulari».
Vi preghiamo di prendere nota che per una produzione annuale di 16'000 ettolitri o più, sono applicabili tassi d'imposte più elevati. In questo caso è da contattare la Sezione Imposte sul tabacco e sulla birra.

Contatto

Amministrazione federale delle dogane AFD Divisione alcol e tabacco
Sezione imposte sul tabacco e sulla birra

Route de la Mandchourie 25
2800 Delémont
Tel.
+41 58 462 65 00
Fax
+41 31 309 15 00

Email birra

Stampare contatto

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/informazioni-per-ditte/imposte-e-tributi/importazione-in-svizzera/tributi-sull_alcool-e-tsa/imposta-sulla-birra.html