Imposta sulla birra

Birra in vetro
La birra contenente alcol e le miscele di bevande basate sulla birra soggiacciono all'imposta sulla birra.

Per la birra fabbricata nel territorio svizzero è il fabbricante ad essere assoggettato all'imposta. Il debito doganale sorge al momento in cui la birra esce dallo stabilimento di fabbricazione o viene consumata all'interno dello stesso.

Per la birra importata è il debitore doganale ad essere assoggettato. Il debito doganale sorge al momento dell'immissione in libera pratica.

L'imposta è ora calcolata in funzione della gradazione della birra (gradi Plato), sulla base del tenore di mosto iniziale.

La tariffa d'imposta si suddivide in 3 categorie:
  per ettolitro
birra leggera (fino a 10,0 gradi Plato)
fr. 16.88
birra normale e birra speciale (da 10,1 a 14,0 gradi Plato)
fr. 25.32
birra forte (da 14,1 gradi Plato) 
fr. 33.76

Leggete al riguardo l'istruzione concernente l'importazione professionale di birra e miscele di bevande basate sulla birra e l'istruzione per le birrerie indigene. Nelle quali troverete inoltre ulteriori informazioni in merito alle basi legali e alle persone da contattare. La nuova versione della dichiarazione dell'imposte semplificata è disponibile sotto forma Excel nella rubrica «Servizi, Formulari».
Vi preghiamo di prendere nota che per una produzione annuale di 16'000 ettolitri o più, sono applicabili tassi d'imposte più elevati. In questo caso è da contattare la Sezione Imposte sul tabacco e sulla birra.

Contatto

Amministrazione federale delle dogane AFD Divisione alcol e tabacco
Sezione imposte sul tabacco e sulla birra

Route de la Mandchourie 25
2800 Delémont
Tel.
+41 58 462 65 00
Fax
+41 31 309 15 00

Email birra

Stampare contatto

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/informazioni-per-ditte/imposte-e-tributi/importazione-in-svizzera/tributi-sull_alcool-e-tsa/imposta-sulla-birra.html