Imposta sul tabacco per la canapa legale

La tassa sul tabacco è soggetta a prodotti di canapa con un contenuto di THC inferiore all'1%.

Le seguenti considerazioni si riferiscono unicamente ai prodotti a base di canapa con una con-centrazione di THC inferiore all’uno per cento. Le descrizioni di tali prodotti sono, per esempio, la canapa CBD o la canapa industriale. La coltivazione, il possesso, la commercializzazione e il consumo di prodotti a base di canapa con una concentrazione di THC più elevata sono vietati ai sensi della legge sugli stupefacenti (LStup; RS 812.121).

Indipendentemente dalla forma o dall’imballaggio, in linea di massima tutti i prodotti a base di ca-napa destinati a essere fumati o vaporizzati, o che possono essere impiegati a tal fine, soggiacciono all’imposta sul tabacco. Rientrano, ad esempio, i fiori o parti pressate di piante.

I prodotti a base di canapa destinati chiaramente a scopi diversi dal fumo, non sottostanno all’imposta sul tabacco. Tra questi vi sono ad esempio talee, derrate alimentari, integratori alimentari, cosmetici e oli. Le cosiddette miscele di tè di canapa industriale, contenenti un’elevata percentuale di foglie di canapa, sono anch’esse esentate dall’imposta sul tabacco.

Per ulteriori informazioni, leggere il volantino  (PDF, 240 kB, 08.11.2019)sulla tassazione del tabacco dei prodotti a base di canapa con un contenuto di THC inferiore all'1%.

Ulteriori informazioni

Contatto

Amministrazione federale delle dogane AFD Divisione alcol e tabacco
sezione imposte sul tabacco e sulla birra

Route de la Mandchourie 25
2800 Delémont
Tel.
+41 58 462 65 00
Fax
+41 31 309 15 00

Email

Stampare contatto

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/informazioni-per-ditte/imposte-e-tributi/importazione-in-svizzera/imposta-sul-tabacco/tabaksteuer-auf-legalem-cannabis.html