Statistica

Giusta l’art. 33 della legge federale del 21.06.1996 sull’imposizione degli oli minerali (RS 641.61) l’autorità fiscale allestisce una statistica sul movimento delle merci soggette alla presente legge. Gli art. 14 – 17 dell’ordinanza del 20.11.1996 sull’imposizione degli oli minerali (RS 641.611) disciplinano le modalità.

La pubblicazione su Internet dei dati statistici relativi al campo dell’imposta sugli oli minerali si articola nelle tre seguenti categorie:

Anno in corso (dati provvisori)
Per l’anno in corso i risultati vengono pubblicati e aggiornati trimestralmente. I singoli risultati trimestrali sono disponibili alla fine dei mesi di aprile, luglio, ottobre e gennaio dell’anno seguente. Tutti i dati sono provvisori.

Anni precedenti
I dati degli ultimi due anni si fondano su valori definitivi e sono riassunti in otto tabelle, che possono sempre essere consultate per anno.
Esse vengono generalmente pubblicate alla fine del mese di febbraio dell’anno successivo. Ciò è dovuto alla notifica (il mese di dicembre viene notificato soltanto in gennaio), risp. alle continue rettifiche soprattutto nel campo del carburante per aeromobili. Dato che queste ultime influiscono in misura importante sulla statistica annuale, occorre aspettare fino a metà febbraio prima di poterla allestire.

Serie temporali
Tale rubrica consente di effettuare dei confronti su periodi più lunghi.

Per quanto possibile e opportuno, le singole tabelle sono provviste di commento.

A complemento delle statistiche pubblicate su Internet, la Direzione generale delle dogane allestisce delle statistiche speciali. In tale categoria rientrano le statistiche allestite per conto di terzi, p.es. le statistiche concernenti determinati gruppi di merci o campi speciali. Affinché una ditta non possa procurarsi vantaggi concorrenziali, le statistiche speciali per l’economia privata sono di regola effettuate solo per conto di associazioni economiche. Occorre infine ricordare i rilevamenti particolari, ossia le statistiche allestite per determinate merci se i normali risultati statistici hanno un valore informativo insufficiente.

Per l’allestimento di statistiche speciali e rilevamenti particolari sono riscosse delle tasse il cui ammontare è disciplinato dall’ordinanza del 30.06.1993 sugli emolumenti per le prestazioni di servizi statistici delle unità amministrative della Confederazione (RS 431.09).
https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/informazioni-per-ditte/imposte-e-tributi/importazione-in-svizzera/imposta-sugli-oli-minerali/statistica.html