Biocarburanti per la vendita o il consumo proprio a scopo commerciale

In generale

Di seguito vengono fornite informazioni generali sugli stabilimenti di fabbricazione di biocarburanti destinati alla vendita o al consumo proprio a scopo commerciale.

Autorizzazione quale stabilimento di fabbricazione

Gli stabilimenti di fabbricazione che vendono biocarburanti o li utilizzano all'interno della propria azienda (consumo proprio a scopo commerciale) necessitano di un'autorizzazione dell'UDSC.

Agevolazione fiscale

I biocarburanti prodotti soggiacciono all'imposta sugli oli minerali. Tuttavia, è possibile richiedere un'agevolazione fiscale all'UDSC.

L'agevolazione fiscale per i biocarburanti è concessa soltanto se, con la domanda, il produttore ha presentato all'UDSC la prova che i biocarburanti adempiono le esigenze ecologiche e sociali.

Per la domanda va utilizzato il modulo 45.85:

Carburanti prodotti a partire da rifiuti biogeni o residui di produzione biogeni:

Altri carburanti:

Dichiarazione fiscale

Gli stabilimenti di fabbricazione devono comunicare ogni mese all'UDSC i risultati della loro contabilità merci (rapporto periodico, dichiarazione fiscale periodica). Il tipo di notifica dipende dal genere di carburante:

Biocarburanti liquidi:

  • < 5 mio. litri prodotti all'anno: per scritto

Modulo 45.25 (XLSX, 260 kB, 21.06.2023)Rapporto periodico e dichiarazione fiscale periodica per carburanti biogeni provenienti da stabilimenti di fabbricazione

Cambiamenti relativi agli stabilimenti di fabbricazione; Obbligo

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informationen-firmen/inland-abgaben/mineraloelsteuer/biogene-treibstoffe/biogene-treibstoffe-fuer-den-verkauf-oder-den-gewerblichen-eigen.html