Biocarburanti

In linea di massima, i carburanti soggiacciono all'imposta sugli oli minerali. Se adempiono le esigenze ecologiche e sociali, i biocarburanti (p. es. biogas, bioetanolo, biodiesel, oli vegetali e animali) possono beneficiare attualmente di un'agevolazione fiscale integrale (fino a 75 centesimi al litro, a seconda del prodotto). In tal modo si promuove l'incentivazione fiscale dei carburanti sostenibili a livello ecologico e sociale. Per Legge, l'attuale regolamentazione concernente l'agevolazione fiscale è limitata al 31 dicembre 2024.

Produzione in Svizzera:

Indipendentemente dalla domanda di agevolazione fiscale, chi intende produrre biocarburanti in Svizzera necessita di un'autorizzazione d'esercizio dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC. Sono considerate stabilimenti di fabbricazione le aziende che producono biocarburanti. Gli stabilimenti di fabbricazione vengono trattati in modo diverso e ricevono autorizzazioni differenti a seconda dell'impiego dei biocarburanti prodotti.


Importazione:


Informazioni supplementari:


https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informationen-firmen/inland-abgaben/mineraloelsteuer/biogene-treibstoffe.html