Traffico di perfezionamento attivo

Semplificazione della procedura di autorizzazione per il perfezionamento attivo mediante procedura ordinaria
dal 1° gennaio 2019: contributi all’esportazione.

Per traffico di perfezionamento attivo si intende l'importazione temporanea di merci per lavorazione, trasformazione e riparazione.

Perfezionamento passivo: Traffico di perfezionamento

Tutte le merci trasportate attraverso il confine doganale svizzero devono essere dichiarate presso la dogana svizzera. Per le merci introdotte temporaneamente nel territorio doganale per esservi perfezionate, è possibile applicare il regime del perfezionamento attivo anziché quello dell'importazione normale. Nel regime del perfezionamento attivo, le merci da perfezionare possono essere importate temporaneamente in franchigia di dazio o con diritto di restituzione del dazio. In determinati casi è possibile anche l'esenzione dall'imposta sul valore aggiunto dovuta all'importazione (imposta sull'importazione). Questo traffico soggiace all'obbligo dell'autorizzazione: Autorizzazione.

Il regime del perfezionamento attivo è superfluo per merci esenti da dazio sulla base della tariffa doganale o di un certificato d'origine. Lo stesso vale quando l'imposta sull'importazione può essere fatta valere interamente come imposta precedente. In questo caso le merci possono essere dichiarate secondo le disposizioni generali (Tariffa doganale - Tares, accordi di libero scambio; prove dell'origine.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel 47.83 Volantino concernente il perfezionamento attivo (PDF, 305 kB, 07.05.2015).

Contatto

Centrale d'informazione della dogana

Tel.
+41 58 467 15 15

Da lunedì a venerdì

ore 08:00-11:30 e 13:30-17:00 

Modulo di contatto

Direzione generale delle dogane

Sezione tariffa doganale e misure economiche
Monbijoustrasse 40
3003 Berna

Servizio Misure economiche

Stampare contatto

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/informazioni-per-ditte/esenzioni--agevolazioni--preferenze-doganali-e-contributi-all--e/importazione-in-svizzera/traffico-di-perfezionamento-attivo.html