Obbligo di autorizzazione (limitazioni all’importazione e all’esportazione)

All'atto dell'importazione e dell'esportazione di determinate merci, occorre osservare differenti limitazioni in seguito a disposti di natura non doganale. Tali regole possono limitare l'importazione e/o l'esportazione. Tra queste rientrano, ad esempio, l'obbligo del certificato e di autorizzazione nonché i divieti.

Informazioni dettagliate al proposito sono disponibili nelle pagine dei rispettivi settori giuridici e presso gli uffici emittenti competenti (--> altre Info).

Indicazione dell'obbligo del permesso nella tariffa doganale elettronica Tares
Le eventuali limitazioni sono indicate in Tares.

Se nella ricerca della voce di tariffa in Tares nella pagina "Mostra dettagli", "Obbligo del permesso" vi è una relativa indicazione, le merci della voce di tariffa in questione e di un eventuale numero convenzionale possono essere importate o esportate solo con il permesso da parte dell'ufficio emittente indicato oppure è necessario comprovare che l'importazione o l'esportazione non sono soggette all'obbligo del permesso.

L'indicazione dell'obbligo del permesso in Tares non è esaustiva. Fanno stato i rispettivi disposti legislativi. In caso di dubbio, contattare l'ufficio emittente competente.
Ulteriori informazioni 

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/informazioni-per-ditte/divieti--limitazioni-e-condizioni/misure-economiche-e-agricole/obbligo-di-autorizzazione--limitazioni-allimportazione-e-allespo.html