Regime comune di transito (PTC)

Il regime comune di transito (PTC) è un modo semplice e poco costoso per trasportare merci non imposte attraverso più Paesi. Attualmente viene applicato in tutti i generi di traffico in Islanda, Norvegia, Svizzera, negli Stati dell’UE nonché in Turchia, Macedonia del Nord, Serbia, Ucraina, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.

Le prescrizioni sul regime comune di transito (PTC) e i relativi processi sono disponibili nel Regolamento R-14-01.

Svolgimento del regime comune di transito

Il regime di transito standard si svolge esclusivamente in modo elettronico nel sistema per il traffico delle merci Passar.

Dopo che il titolare del regime (dichiarante del transito) o il suo rappresentante ha trasmesso i dati relativi al transito al sistema per il traffico delle merci Passar, il regime di transito viene aperto e il documento d’accompagnamento transito è allestito. Questo documento deve essere presentato al valico di confine per registrare l’entrata o l’uscita delle merci nonché all’ufficio doganale di destinazione al fine di concludere il regime.

Il regime di transito indica lo statuto doganale delle merci nel territorio doganale dell’UE. Le merci T2 sono merci in libera circolazione all’interno dell’UE (le cosiddette merci unionali). Le merci T1 sono merci non imposte.

Per garantire il pagamento dei tributi nel regime di transito è necessario depositare una garanzia. Il modulo di domanda si trova sotto «Moduli». Ulteriori informazioni sulla garanzia dei tributi, sono disponibili alla cifra 6 Regolamento R-14-01 (prestazione di garanzia).

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informationen-firmen/durchfuhr-durch-die-schweiz/durchfuhrverfahren/gemeinsames-versandverfahren-gvv.html