PCD Scadenza

Con la procedura di regolamento centralizzata (PCD) dell'amministrazione doganale, è possibile passare dalla dogana rapidamente e senza contanti.

Scadenza

Nel periodo precedente all'importazione, come al solito, viene effettuata la dichiarazione doganale. Rilasceremo la spedizione al valico di frontiera già dopo l'accettazione della corrispondente richiesta di autorizzazione e dopo ogni ispezione delle merci. I dazi all'importazione non devono essere pagati in loco.

Le disposizioni vengono automaticamente create in formato digitale (eVV). Possono essere scaricati online (vedi aprire un account PCD).

Le fatture doganali e IVA sono generate dal sistema in base alle informazioni fornite dal notificante (spedizioniere). È possibile pagare con fattura o fattura (vedere Pagamenti / Fatture).

Per chi è la procedura adatta?

Raccomandiamo che tutti gli importatori e gli spedizionieri, che importano regolarmente merci e paghino le royalties sulla merce, aderiscano al processo di regolamento centralizzato.

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/informazioni-per-ditte/dichiarazione-delle-merci/il-conto-doganale-per-la-procedura-accentrata-di-conteggio-della/zaz-ablauf.html