Contatti PCD

Qui puoi trovare i dettagli di contatto per ulteriori domande sulla procedura di transazione centralizzata dell'amministrazione doganale (PCD). Scegliere l’interlocutore giusto a seconda del problema e della domanda.

Temi Competenza e contatto

Distinte/decisioni d’imposizione errate

Domande sulla comprensibilità/leggibilità di distinte/decisioni d’imposizione (Tariffa, calcolo, etc)

Spedizioniere/ufficio doganale secondo la distinta/decisione d’imposizione

Fatture errate a causa di imposizioni errate

> La fattura va pagata
> Richiedere la correzione
> L’accredito viene effettuato in un secondo tempo e calcolato automaticamente

Correzione della decisione d’imposizione da parte dello spedizioniere/dell’ufficio doganale
Trasferimento su un altro conto PCD Incarico di correzione da parte del dichiarante/dello spedizioniere

Impiego illecito del conto PCD

Notifica all’ufficio doganale con copia del giustificativo

Problemi tecnici della Gestione dei clienti della dogana (GCD)

Problemi tecnici nel ritiro di distinte/decisioni d’imposizione

Tener presente che le distinte dei tributi possono essere ritirate solo per 90 giorni.

Centro di Servizio TIC

Conto PCD (apertura, blocco, chiusura ecc.)

Domande sulla fattura

Copie di fatture, estratti conto, conferme

Tipi di pagamento (PVR, LSV+, fattura elettronica)

Termini di pagamento, dilazioni di pagamento

Modifiche d’indirizzo dei debitori

Divisione Finanze

Centrale telefonica: +41 58 463 76 40
(ore 09:00 - 11:00 / 14:00 - 16:00)

E-mail: Formulario di contatto PCD

Indirizzo postale: Amministrazione federale delle dogane AFD, Divisione Finanze, Monbijoustrasse 91, 3003 Berna

Altre info

Richieste doganali generali

Centrale d'informazione AFD: +41 58 467 15 15

Modulo di contatto

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/informazioni-per-ditte/dichiarazione-delle-merci/il-conto-doganale-per-la-procedura-accentrata-di-conteggio-della/i-contatti-pcd.html