Cavalli: esportazione definitiva

Se un cavallo è destinato a rimanere definitivamente all'estero, occorre effettuare una dichiarazione doganale d'esportazione presentando i seguenti documenti:

  • fattura commerciale o contratto d'acquisto
  • passaporto per equidi

L'Amministrazione federale delle dogane non riscuote tributi all'esportazione.

Prima dell'esportazione dalla Svizzera è consigliabile informarsi sulle formalità doganali (procedure, costi ecc.) nel Paese di destinazione e negli eventuali Paesi di transito. A tal fine è possibile consultare il sito Internet dell'Organizzazione mondiale delle dogane (WCO-OMD).

Per informazioni sull'esportazione temporanea di cavalli consultare il link Cavalli: esportazione temporanea.

Per ulteriori informazioni consultare il sito Internet dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV.

Se si dispone delle necessarie informazioni, è possibile:

  • dichiarare elettronicamente il cavallo mediante l'apposita applicazione oppure
  • contattare a tale scopo un'agenzia di sdoganamento o una casa di spedizione. 

Nostri orari d'apertura e indirizzi

Per l'imposizione doganale di merci commerciabili occorre osservare gli orari di apertura degli uffici doganali. È possibile effettuare le dichiarazioni doganali da lunedì a venerdì durante gli orari d'imposizione. Alcuni uffici doganali sono aperti anche il sabato mattina.

Per gli orari d'apertura cliccare sul link: Indirizzi degli uffici doganali.

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/informazioni-per-ditte/dichiarazione-delle-merci/esportazione-dalla-svizzera/dichiarazione-delle-merci/cavalli--esportazione-definitiva.html