Clienti commerciali

Potete decidere se ricevere le e-fatture direttamente nel sistema contabile della vostra azienda oppure tramite l'e-banking.

E-banking

I clienti commerciali possono beneficiare degli stessi vantaggi dei clienti privati, sottoscrivendo un apposito contratto con il proprio istituto finanziario.

e-fattura tramite l'e-banking

Sistema contabile

I clienti commerciali possono importare elettronicamente nel proprio sistema contabile i dati provvisti di firma digitale. In tal modo, procedure interne quali vidimazioni, autorizzazioni o archiviazioni vengono completamente automatizzate. Rispetto alle procedure tradizionali, ciò comporta tempi ridotti e maggiore qualità dei dati. Il pagamento delle fatture avviene tramite i canali tradizionali.

Requisiti / Primi passi

  • Predisponete in seno alla vostra azienda i requisiti tecnici necessari al ricevimento, all'elaborazione e all'archiviazione di e-fatture nel sistema contabile in uso.
  • Sottoscrivete un apposito contratto con un service provider. Informatevi a questo riguardo presso il vostro istituto finanziario oppure presso swissDIGIN (Forum per la promozione della fattura elettronica tra aziende).
  • Con il contratto riceverete un numero di aderente, il cosiddetto EBillAccountID.
  • Comunicare il numero di partecipante unitamente al numero di cliente (che è formato da 9 cifre e inizia con il numero 530 o il numero del conto PCD e o il numero del conto TTPCP che inizia con il numero 533) e richiedere la fattura elettronica. In seguito inviare quest'informazione via e-mail al nostro supporto (vedi a destra) oppure per posta a: Amministrazione federale delle dogane, Divisione Finanze, Monbijoustrasse 91, CH-3003 Berna.
  • In futuro riceverete le vostre fatture conformi alle norme sull'IVA per via elettronica e potrete importarle nel vostro sistema contabile.
  • La e-fattura non comporta modifiche nel traffico dei pagamenti.

Avvertenza

  • Il numero di cliente figura sulla fattura (vedi esempi in alto a destra).
  • Sotto conto doganale (PCD) figurano informazioni relative ad altre modalità di pagamento.
  • In caso di domande rivolgersi al nostro supporto.

Contatto

Divisione Finanze

Amministrazione federale delle dogane AFD Monbijoustrasse 91
3003 Berna

Modulo di contatto PCD

Stampare contatto

https://www.ezv.admin.ch/content/ezv/it/home/informazioni-per-ditte/dichiarazione-delle-merci/e-fattura/clienti-commerciali.html