Voli transfrontalieri

Chi effettua personalmente voli transfrontalieri deve informarsi presso gli aerodromi sulle disposizioni doganali vigenti per il decollo o l’atterraggio.

L’atterraggio e il decollo dei voli transfrontalieri devono avvenire, in linea di massima, presso un aerodromo doganale (cat. A–C). Le merci trasportate, sia dalla persona che effettua il volo transfrontaliero sia dai passeggeri, come anche gli eventuali lavori di manutenzione o di riparazione vanno dichiarati ed eventualmente imposti.

In determinati casi, per l’atterraggio e il decollo è consentito utilizzare un aerodromo non doganale di categoria D (aerodromo con traffico autorizzato).

 

Aeroporti, categoria e contatto (PDF, 715 kB, 21.12.2023)(per smartphone e tablet è necessaria l'applicazione Adobe Reader)

Attenzione: anche l’aeromobile può essere soggetto a formalità doganali. Per informazioni sull’impiego di aeromobili non imposti cliccare qui.

Atterraggio su un aerodromo della categoria D

È consentito atterrare direttamente su un aerodromo della categoria D se sono adempiute le seguenti condizioni:

  • La persona che effettua il volo transfrontaliero è domiciliata in Svizzera ed effettua il volo con un aeromobile imposto in Svizzera OPPURE è domiciliata all’estero.
    Chi è domiciliato in Svizzera e impiega un aeromobile non imposto deve imperativamente atterrare su un aerodromo doganale (cat. A–C).
  • I lavori di manutenzione e di riparazione, effettuati su un aeromobile svizzero impiegato esclusivamente per voli privati, sono stati imposti con QuickZoll.

Dichiarazioni doganali per voli transfrontalieri

 

A seconda delle disposizioni contenute nell’autorizzazione, il modulo compilato e firmato deve essere trasmesso al responsabile dell’aerodromo o all’ufficio doganale di controllo.

Alcuni aerodromi hanno elaborato moduli (elettronici) propri che sono riconosciuti dall’UDSC. Si consiglia di informarsi presso i gestori degli aerodromi.

 
Una guardia di frontiera verifica un pilota sul campo d'aviazione vicino al suo aereo.

Contatto

Centrale d’informazione sulle disposizioni doganali

Tel.
+41 58 467 15 15

Modulo di contatto

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/information-private/waren-anmelden/einfuhr-in-die-schweiz/grenzueberschreitende-fluege.html